martedì 20 maggio 2008

Pausa caffè: piccolo piacere quotidiano senza tempo

Bere una tazza di caffè è un piccolo piacere quotidiano che è parte di ognuno di noi, sinonimo di relax, è la scusa migliore per prendersi un attimo di pausa. Raramente però ci si sofferma a pensare alle origini di questo gesto e di questa bevanda ormai diventata un vero sinonimo di costume.

Attorno al caffè si sono create molte leggende e tradizioni popolari e c’è chi dice che già ai tempi di Omero, nella città di Troia, lo si bevesse. Il primo caffè in Europa sembra essere giunto addirittura intorno al 900 - 1000 d.C., grazie alle tante navi che portavano prodotti sconosciuti da ogni parte.

Un dato certo è quello che vede il sorseggiare questa scura bevanda, divenire, in quello che oggi è lo Yemen, una vera consuetudine, perfino sostenuta dal governo che ne elogiava le sue qualità energetiche.

Per l’Europa si po’ dire che sicuramente il primo caffè è arrivato grazie ai commercianti veneziani, nel 1615, in particolare si ricorda Prospero Alpini, botanico, medico del console di Venezia, che studiò questa bevanda e la portò alla conoscenza della città di Venezia. Da principio il caffè fu usato anche per le sue proprietà digestive e mediche e anche per questo il suo prezzo fu da subito abbastanza elevato.

Oggi ritroviamo ancora il Caffè Florian, una delle più antiche Botteghe di caffè, sotto i Portici di Piazza San Marco a Venezia, che già allora per divulgare questa bevanda, fece distribuire un testo che ne esaltava le proprietà (produttori distributori automatici).

Nella vita frenetica di oggi non può mancare il momento della pausa caffè e sia nei luoghi di lavoro come nelle nostre case e nei bar si è diventati sempre più esigenti, per questo, le macchine da caffè e i distributori automatici bevande sono diventati ormai apparecchi sempre più tecnologici e non se ne contano più le versioni e le varianti; tutti ideati per esaltare nelle sue diverse qualità l’aroma del caffè.

Troviamo così macchine per il caffè espresso professionali, ma anche quelle semiprofessionali o per il consumo privato; sono disponibili distributori bibite automatici e di caffè espresso in cialda che permettono di gustare in ogni momento della giornata, sia in locali di lavoro che lungo un corridoio, ogni variante dell’espresso, orzo, decaffeinato. Nei nuovi modelli di macchine da caffè per uso domestico si trovano linee di design innovative ed eleganti perché la macchina espresso diventi anche un oggetto di arredamento e arricchisca ogni ambiente, unendo una tecnologia sempre più sofisticata nel fare il caffè ad un design sempre più minimalista.

Per l’uso in ambienti di lavoro molto comodi e versatili sono i distributori automatici, macchine completamente automatizzate che permettono, semplicemente inserendo monete di piccolo taglio, di avere pronta in pochi secondi una bevanda calda o fredda a seconda della richiesta. In queste macchine la bevanda calda esce già zuccherata, con la quantità preselezionata e vi è una comoda palettina per girare lo zucchero. Ormai tutti i distributori sono dotati dell’uso di chiavetta per chi abitualmente usa la macchina oppure forniscono il resto a chi è solo di passaggio.

In ogni luogo, a casa o al lavoro, la pausa caffè è ormai dietro l’angolo, la bevanda calda che nasconde tradizioni e storie antiche è un piacere quotidiano che oggi, grazie allo sviluppo tecnologico nelle macchine e nei distributori automatici, si può consumare comodamente in ogni ambiente.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Aumentare vendite sito

Nessun commento: