venerdì 6 giugno 2008

Arredamento classico: uno stile senza tempo

Nell’attuale proposta di arredamento i mobilifici offrono oggi una grande varietà di stili e elementi d’arredo per ogni gusto e necessità.

Ma fra i tanti modi di arredare, lo stile classico è senz’altro quello che più rispecchia la vera natura dell’intero panorama dell’arredo, l’ampia gamma di mobili e le sue varianti sono infatti un punto di riferimento nella produzione di complementi d’arredo di ogni mobilificio.

Lo stile classico si impone nella proposta di arredamento per essere senza tempo, adattabile ad ogni ambiente, presenta componibilità e funzionalità invidiabili che si uniscono alla preziosità delle linee e dei materiali ricreando una suggestiva armonia.

I nuovi studi di progettazione hanno oggi sviluppato nuovi design per mobili classici dal sapore antico che però si accostano con la massima funzionalità nella vita di ogni giorno.

Lo stile classico è caratterizzato per sua natura da un ampio utilizzo del legno, soprattutto troviamo mobili soggiorno in ciliegio e rovere, oltreché mogano e legno massello; il richiamo all’antico e il calore del legno sono la caratteristica fondamentale di questo stile. Questo stile viene rivisitato dalla produzione artigianale di oggi che lo rende fruibile anche negli ambienti contemporanei pur mantenendo quel valore e sapore che solo con una accurata lavorazione del legno si può avere.

Il mobile classico è intramontabile e riempie con la sua solidità l’ambiente, fa rivivere il calore di un tempo e nello stesso tempo è un segno di prestigio e raffinatezza. Le lavorazioni artigianali ne impreziosiscono ogni particolare così che si trovano vetrine e credenze dai profili dorati oltrechè abbinamenti con ripiani in marmo e granito.

I mobilifici puntano proprio sulla loro validità artigianale e per questo si distinguono per la produzione di mobili dalle rifiniture ricercate quali patinature e disegni lavorati a mano oltrechè utilizzo di sovracolori e laccature. L’eleganza e lo studio del dettaglio spesso fa la differenza e la lavorazione effettuata da operatori esperti porta spesso ad avere un mobile unico che non risulta mai uguale ad un altro. Nelle decorazioni effettuate a mano, la ricerca delle linee e dei colori tenui e soavi, vuole riscoprire le antiche e pregiate tecniche dei maestri artigiani di un tempo.

La lavorazione e l’utilizzo del legno è la qualità che fa la differenza e una buona produzione si rivela in mobili che hanno “vita” e che danno “vita” all’ambiente che arredano. Così l’arredo mobili classici, mantiene la sua voglia di antico ma rivive nella vita di oggi dove è richiesta funzionalità e praticità. Nello stile classico si ha una splendida fusione armonica fra il profumo dell’antico e la comodità del moderno.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl - Aumentare gli accessi

Nessun commento: