venerdì 13 giugno 2008

Il mercato industriale degli articoli tecnici continua la propria espansione

Mediante l’applicazione di investimenti promozionali targettizzati e soprattutto alla grande professionalità e competenza nella produzione di prodotti industriali delle aziende Italiane, il settore della minuteria metallica e plastica per scopi industriali prosegue il proprio trend positivo, grazie anche alle esportazioni in tutto il pianeta.

In effetti, anche se in un momento estremamente complesso e delicato dell’economia Italiana ed Internazionale, il grafico relativo all’espansione delle aziende italiane impegnate nella produzione e fornitura di articoli in gomma per impieghi industriali prosegue la propria linea al rialzo.

La situazione è alquanto strana ma non certo inaspettata, difatti, anche se i competitors Asiatici sono estremamente agguerriti nell’aggredire i nostri mercati, il prodotto made in Italy prosegue la propria tendenza, essendo molto apprezzato per la qualità finale e del costo giustamente proporzionato.

I mercati asiatici infatti, propongono soluzioni vantaggiose puramente dal lato economico, ma peccano estremamente in qualità e soprattutto nel servizio post-vendita. Ma vediamo nel dettaglio per quale motivo il prodotto Cinese (ad esempio) risulta essere così economico se confrontato con i prezzi del mercato occidentale:

1. La mano d’opera ha un costo irrisorio. Questo è possibile solamente in un economia in fase di start-up e potendo fare affidamento su una grossa percentuale di popolazione (si parla di milioni di persone) al di sotto della soglia di povertà con redditi non superiori ai 500 dollari americani all’anno. Questo evince che il costo di un manovale o di un operaio risulti essere di gran lunga inferiore se paragonato a quello italiano.
2. Costo irrisorio dello spazio occupato (difatti non hanno alcun problema di spazi, estendendosi per aree ed aree di campagne)
3. Mancanza delle norme di sicurezza per l’ambiente. Come sanno bene le aziende italiane, preservare la natura e l’ambiente circostante oltre che doveroso, è un grosso onere che pesa sulle loro spalle.
4. Materia prima di scarsa qualità a prezzi effettivamente irrisori. Basti pensare all’acciaio ed alle differenze fra quello Cinese e quello Svedese
5. Controlli qualità praticamente inesistenti. In una politica espansionistica come quella cinese, si bada esclusivamente alla quantità di produzione, non certo alla qualità.

L’economia Cinese, è paragonabile ad un atleta dopato che, incurante della propria salute e di quella degli altri, cerca il risultato nel breve periodo. Però questa politica, proprio come il doping, non ha futuro perché nell’arco di 20-30 il corpo (sistema economico) si ammala gravemente fino a quando non collassa.

A tal proposito, le aziende italiane specializzate nella produzione e distribuzione di guarnizioni industriali basano il proprio business su oltre 50 anni di sviluppo graduale, e principalmente puntano alla soddisfazione di tutte le esigenze del mercato, che apparentemente sembrano solo di lato economico (nel breve periodo) ma sicuramente nel lungo periodo queste si trasformeranno in esigenze economico-qualitative appropriate.

Tutto ciò è dovuto per l’appunto all’esperienza acquisita negli anni e direttamente sul campo, nei diversi settori e mercati relativi alla distribuzione di prodotti industriali di elevata qualità, come i piedini antivibranti ad esempio.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Analisi statistiche sito

Nessun commento: