giovedì 11 settembre 2008

Conoscere la tua Playstation 2

Scopriamo insieme le principali funzionalità della Playstation 2 e le ragioni per le quali è divenuta una delle console di videogiochi più vendute al mondo.

La Playstation 2, detta anche PS2, è una console per videogiochi successiva alla prima Playstation ed è la predecessore della nuova Playstation 3. Si tratta di un progetto sviluppato da Sony ed è stata rilasciata per la prima volta in Giappone un anno dopo l’annuncio del suo sviluppo nel marzo del 1999.

Fino ad oggi, la PS2 è la console per videogiochi più venduta in tutto il mondo, basti pensare che questo business ha toccato i 120 milioni di pezzi venduti nel 2007 (solo dopo 5 anni dalla prima uscita, erano già 100 milioni di unità, vero e proprio record per il settore delle console).

Inizialmente, quando la console venne lanciata nel 2000, fu davvero impressionante il volume di titoli di giochi messi a disposizione per essa. Il boom però si ebbe con alcuni videogiochi best-seller premiati dalla critica che vennero realizzati oltre che per il PC anche per le console e soprattutto per la PS 2. Naturalmente anche le strategie di partnership fra Sony ed gli sviluppatori dei giochi hanno portato alla crescita esponenziale del mercato.

La Playstation 2 dispone di 3 caratteristiche principali: progettazione originale, design sottile e PSX.

Tutti i giochi della vecchia Playstation sono completamente compatibili ed utilizzabili sulla Playstation 2, anche per quanto riguarda l’intera compatibilità hardware. Inoltre, la PS2 è in grado di leggere sia classici cd r sia i DVD. Questa capacità di leggere i DVD è stata un’ulteriore spinta al successo di vendita del prodotto in quanto ne giustificava in ulterior modo il prezzo, trasformandosi all’occorrenza in un vero e proprio lettore DVD.

I salvataggi dei giochi vengono effettuati su schede di memoria e queste funzionano anche con giochi della Playstation 1, inoltre sul retro è possibile installare il Playstation 2 HDD (Hard Disc Drive – Disco fisso esterno).

Un aggiornamento del controller (joystick) della Playstation 2 è sicuramente l’evoluzione del DualShock in DualShock 2 controller. Le innovazioni sono rappresentate principalmente dal controllo digitale dei pulsanti e del D-Pad per un controllo maggiore. Inoltre sul retro vengono aggiunti altri pulsanti, come gli R1, R2, L1, L2 e tutti i bottoni di gestione come Start, Select e Analogico.

Spettacolare la funzione di vibrazione inserita all’interno di questi controller che rendono reale un “fuoripista” o qualsiasi interazione di gioco, rendendolo sempre più vicina alla realtà.

Oltre alla capacità di leggere dvd vergini la PS2 ha anche un supporto completo di USB e IEEE 1394 che la rendono idonea ad applicazioni PC.

Altro vantaggio tecnologico introdotto da questa console è sicuramente il supporto software, che è stato completamente rimodernato rispetto a quello precedente senza però perdere la possibilità di utilizzare le vecchie applicazioni ed i vecchi giochi della prima versione della console.

Inoltre, la PS2 è in grado di navigare su internet quindi permette, per la prima volta, ai giocatori di sfidarsi direttamente on-line ed effettuare sezioni in multi sezione e multiplayer. Inoltre, con la dovuta modifica ps2 è in grado di leggere CD duplicati (attenzione, qui non si incoraggia la pirateria, ma la possibilità di leggere CD realizzati internamente, come può esserlo un album fotografico).

Ecco i perché di un successo, inevitabile.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Agenzia posizionamento

Nessun commento: