mercoledì 17 settembre 2008

MOSTRA INTERREGIONALE DEL PRESEPIO ARTISTICO

IN 7000 ALLA MOSTRA INTERREGIONALE DEL PRESEPIO ARTISTICO 

La rassegna di presepi artistici e oggetti sacri di Lucrezia Contuzzi e Mario Daddiego ha ottenuto un grandissimo successo. 

Grande successo per la prima edizione della Mostra interregionale del Presepio artistico, rassegna espositiva di arte presepiale e oggetti sacri, che si è tenuta dal 9 al 24 agosto 2008 a Montescaglioso (mt). Una rassegna ideata da Lucrezia Contuzzi e Mario Daddiego de IL BOTTEGACCIO di Matera in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO sezione di Ginosa, che ha trovato la sua più consona collocazione negli spazi del suggestivo chiostro dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo,centro di religiosità e meditazione fin da epoca medioevale. 

In tale singolare cornice di arte, storia e spiritualità i visitatori hanno potuto apprezzare le opere di valenti artisti lucani e pugliesi che hanno saputo rinnovare antiche tradizioni con la loro creatività, la personale maestria nell’uso di svariati materiali e, soprattutto, con il sentire profondo della propria fede e delle aspettative dell’uomo. 

Pezzi unici e straordinari, un insieme di tesori dal valore inestimabile e di rara bellezza che hanno dato grande risonanza al progetto di valorizzazione non solo dell’arte sacra ma anche degli alti valori spirituali che essa racchiude.

Il visitatore, infatti, si è trovato con immenso stupore proiettato nel passato in una magica ed avvolgente atmosfera di colori,immagini e simboli che quasi certamente hanno suscitato in lui irresistibili emozioni di fede e di amore,inducendolo a rivivere la più profonda religiosità di quel tempo.  

La Natività, episodio fondamentale della Fede Cristiana, ha ben rappresentato il momento magico della fusione dell’umano con il divino, fonte ispiratrice di forme di comunicazione diverse;il Presepio, testimonianza tangibile e concreta della presenza di Cristo nella nostra vita, si è trasformato in un allegorico tramite attraverso il quale ogni individuo può sentirsi unico e ineffabile, amato nella sua fragilità di uomo e a percepire che Dio non è un “ elemento” fuori dal mondo, ma è in ciascuno di noi per innalzarci all’eternità. 

“L’iniziativa – affermano gli organizzatori Lucrezia Contuzzi e Mario Daddiego – ha riscontrato un enorme successo determinato dal valore delle opere non solo dal punto di vista artistico e spirituale ma anche per l’originalità di alcune di esse. La cartapesta, i chiavistelli, il tufo,il rame, la terracotta, il legno o i più nuovi materiali come il poliuretano e il gasbeton ben si sono prestati a riprodurre plasticamente la scena della Natività, permettendo agli artisti di tramandare una tradizione antica, ma viva più che mai e confermando il loro immane estro creativo. Tanti sono stati i commenti positivi dei numerosi visitatori che hanno manifestato le proprie intense emozioni attraverso scatti fotografici da custodire accuratamente come un ricordo entusiasmante. Numerose le bellissime frasi lasciateci a testimonianza dell’interesse per il Presepio e per l’arte; molteplici le esortazioni a proseguire, ad essere tenaci e a lottare contro qualsiasi ostacolo perché quando si rappresenta la venuta di Cristo tutto deve essere gioia e amore tra i popoli" . 

In mostra le opere di:

ASSOCIAZIONE AMICI DEL PRESEPIO

SEZIONE GINOSA:

- DADDIEGO MARIO da Matera

- GALANTE GIUSEPPE

- PASTORE EUGENIO

- LAURENZANO GERARDO

- ACQUASANTA NUNZIO

- D’ AMELIO PIETRO

- CALABRESE VITO

- CALABRESE FEDERICA

- MORETTI NICOLA

- PASTORE MARIA LUISA 

SEZIONE BERNALDA:

- LATTRULO EMILIO

- PLATI ARMANDO

- DURANTE DINO da Pisticci

- PASTORE ANTONIETTA da Pisticci

- BARNABA LILIANA

- FAVALE GIUSEPPE

- LAVIOLA GIOVANNA da Marconia 

SEZIONE ALTAMURA:

- CICIRELLI VITO

- GALANTE VINCENZO da Matera 

SEZIONE ROMA:

- ANNUNZIATA LUIGI da Matera 

E INOLTRE:

DADDIEGO ETTORE da Matera

FLACE ENRICO da Matera

DE PALO ANTONIO da Matera

PISCIOTTA EUSTACHIO da Matera

FONTANA ANGELO da Matera

PENTASUGLIA MICHELE da Matera

RIZZI EUSTACHIO da Matera

ANDRISANI ROSANNA da Matera

MOTOLA RAFFAELE da Montescaglioso

SANTOVITO NICOLETTA da Montescaglioso

SCARCIOFALO FRANCO da Montescaglioso

PACE VITO da Montescaglioso

TRIGGIANTI FRANCESCO da Montescaglioso 

Per informazioni:

tel: 0835311158

email: mariodaddiego@libero.it 
 
 TESTO PUBBLICATO DA

LUCREZIA CONTUZZI

Nessun commento: