mercoledì 24 settembre 2008

Popkomm, Ottobre 2008

 

Il Popkomm, fiera della musica che si svolge a Berlino ogni anno, è uno degli eventi più importanti per i professionisti che lavorano nel mondo della musica, ed è diventato sinonimo di innovazione e nuovi trend.

Non solo: il Popkomm è un'occasione imperdibile anche per i semplici appassionati di musica, che possono approfittare dell'evento per assistere agli innumerevoli concerti che si svolgono parallelamente alla fiera grazie a fantastiche offerte low cost Berlino.

Creato nel 1989, il Popkomm è un evento variegato che prevede conferenze, spazi espositivi e l'assegnazione di un premio destinato all'idea più innovativa per quanto riguarda il business della musica digitale. Gli spazi espositivi e le conferenze, destinati esclusivamente ai professionisti che partecipano al Popkomm, sono però affiancati da una serie innumerevole di altri appuntamenti cui tutti gli appassionati di musica possono accedere gratuitamente o pagando un biglietto (i prezzi vanno in genere dai 3 ai 10 euro).
Durante la tre giorni fieristica Berlino diventa quindi la capitale della musica, in grado di ospitare nell'edizione del 2007 880 espositori e 15.400 visitatori provenienti da 57 paesi diversi, dagli Stati Uniti all'Australia, dall'America Latina ai paesi dell'Est, e di attrarre 80.000 appassionati di musica per assistere alle esibizioni di oltre 400 band in 30 locali della capitale.

L'appuntamento principale per i rappresentanti dell'industria musicale è la conferenza, dove hanno la possibilità di partecipare a forum internazionali, incontri e workshop, e di discutere le questioni più attuali, dal marketing digitale al connubio tra pop e politica. In particolare, le parole chiave della conferenza saranno creazione (con, tra l'altro, un dibattito sulla "musica del futuro"), comunicazione (con l'accento sullo sviluppo di nuovi e vecchi media) e commercio (attenzione particolare verrà data alla distribuzione della musica digitale). La natura della fiera è dunque quella di essere proiettata verso futuro e innovazione, e questo si evince anche dal fatto che ospiterà per il quinto anno il premio IMEA (Innovation in Music and Entertainment Award), nato per premiare l'idea più innovativa nel campo dell'industria musicale assegnando un compenso di 3.000 euro, oltre all'iscrizione gratuita (compreso lo spazio espositivo) per l'edizione 2009 della fiera.

Ma il mondo della musica espande i suoi confini anche oltre gli spazi fieristici, pervadendo tutta la capitale tedesca con un vero e proprio festival che ha il suo punto focale nel Kulturbrauerei, nel quartiere Prenzlauer Berg. Il calendario degli eventi che si sviluppano nell'arco dei tre giorni è fittissimo, ed in grado di soddisfare i gusti musicali di tutti, così come i vari ostelli gioventù di Berlino ideali per queste occasioni! L'8 ottobre il pubblico avrà la possibilità di conoscere quelle che vengono considerate le star di domani, rappresentanti di vari generi musicali (indie pop, metal, electro pop, hip hop), e potranno inoltre fare la conoscenza dei gruppi indie più quotati in Germania; il 9 ottobre sarà invece dedicato alla musica elettronica, industrial e synth pop, con l'Advance Electronic Festival, ma ci sarà spazio anche per la musica russa e balcanica. Nemmeno i fan del reggae rimarranno a bocca asciutta: il 10 ottobre si svolgerà infatti il reggae festival. Il gran finale sarà invece affidato a band del calibro di Travis, The Rifles, Polarkreis 18 e The Kilians, mentre l'11 ottobre vedrà come protagonista la Turchia, con la Berlin – Istanbul alternative electro night.

La Turchia è stata infatti scelta come partner principale dell'edizione 2008 del Popkomm (ogni anno viene scelto un paese diverso), e come tale ha la possibilità di presentarsi ai visitatori sia utilizzando gli spazi espositivi della fiera (può usufruire di un ampio stand), sia durante le conferenze, sia con esibizioni di musica dal vivo nella Kulturbrauerei.
Insomma, sia che siate dei professionisti nel campo della musica o dei semplici appassionati, il Popkomm è quello che fa per voi!

Come testimonia anche l'innovativa fiera Popkomm, Berlino è una città dinamica e proiettata verso il futuro. Si tratta però di una città che porta ancora le evidenti cicatrici del suo passato più recente, ma è anche una città ricca di arte e cultura. Le varie anime della città rendono Berlino degna di essere visitata! Se volete trascorrere qualche giorno nella capitale tedesca, vi consigliamo di prenotare un ostello oppure uno dei bed breakfast Berlino economici, ce ne sono molti e tutti accoglienti!

Biglietti: vari prezzi
Data: 8-10 ottobre 2008
Dove: Berlino, Germania

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Viral marketing

Nessun commento: