mercoledì 29 ottobre 2008

Immobili: difficile comprare, vendere ed affittare

Avere una casa propria rimane il sogno e lo scopo dei più e se ad oggi la situazione è certamente migliorata rispetto ad un decennio fa e molti sono riusciti ad averne una anche se piccola, per molti avere la casa di proprietà rimane ancora un sogno irrealizzato.

Negli ultimi anni molte famiglie hanno preferito invece di pagare un affitto mensile, di impegnare la stessa cifra in un mutuo per l’acquisto di case in vendita Padova soprattutto per quanto riguarda la prima casa in modo di ritrovarsi l’immobile di proprietà.

Purtroppo però per chi ha optato per un mutuo a tasso variabile la cifra di investimento mensile in questi ultimi tempi è stata oggetto di numerose variazioni per l’aumento dei tassi di interesse. Si trova in una condizione più stabile chi ha scelto un mutuo a tasso fisso e sa quindi precisamente la cifra mensile che impegnerà nell’acquisto.

Oggi il mercato immobiliare attraversa un momento molto delicato e rispetto a qualche tempo fa in cui le valutazioni delle case immobiliari Padova erano elevate, ora i prezzi stanno scendendo e gli appartamenti messi in vendita risultano numerosi. Per chi ha un appartamento, comprato per investimento, affittare diventa sempre più difficile e le numerose spese di mantenimento non permettono di poterlo mantenere vuoto per lunghi periodi così spesso si ricorre alla vendita.

Se per chi affitta risulta difficile anche per chi cerca un appartamento in affitto la scelta non è mai facile e sempre più spesso domanda e offerta non si incontrano. Così se chi cerca sempre più opta per appartamenti medio piccoli, accontentandosi di monolocali o bilocali, chi si ritrova ad affittare offre case in discrete condizioni, chiedendo però affitti che risultano troppo elevati per la richiesta, non trovando così un accordo.

Negli ultimi anni sia per chi acquista casa sia per chi va in affitto, la ricerca di appartamenti vendita Padova si è per lo più rivolta ad immobili entro i 50 mq con stanze medio piccole. Se qualche tempo fa l’abitazione media per una famiglia raggiungeva i 100 mq, oggi ne sorgono al suo posto, almeno due di 50mq e sempre più è la costruzione di monolocali. Da una parte quindi ci sono i tanti mono e bilocali semi nuovi mentre dall’altra le vecchie abitazioni per più grandi e spaziose. Oggi forse si tende a preferire il nuovo rinunciando a comodi spazi e accontentandosi di camere piccole e soffitti bassi.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Posizionamento su Yahoo

Nessun commento: