venerdì 24 ottobre 2008

NI LabVIEW entra nel mondo della robotica


Il seminario tecnico organizzato da National Instruments e ImagingLab, patrocinato da SIRI - Associazione Italiana di Robotica e Automazione e da AIdA - Associazione Italiana di Assemblaggio, e con la sponsorizzazione dei più noti costruttori di robotica (tra cui DENSO, Mitsubishi e KUKA) illustra l'utilizzo di NI LabVIEW come ambiente di programmazione integrata per sistemi di robotica che fanno uso di sistemi di visione artificiale.

 Il prossimo 3 dicembre 2008 Kilometro Rosso, il Parco Scientifico Tecnologico che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori e attività di produzione hi-tech, sarà la sede dell'evento organizzato congiuntamente da National Instruments e da ImagingLab.
Il seminario, che avrà un taglio tecnico-formativo, affronterà il tema dell'integrazione stretta di visione e robotica nella progettazione e realizzazione di macchine automatiche in settori industriali come l'assemblaggio, il packaging e il testing, dimostrando come la scelta di una piattaforma software unica e integrata non solo riduce i tempi di sviluppo e semplifica la programmazione dei robot in applicazioni avanzate, ma permette di ottenere prestazioni complessive migliori con una ottimizzazione sia dei tempi ciclo che della flessibilità intrinseca delle macchine automatiche.

Relatori: dopo un breve saluto del dott. Mirano Sancin - Direttore Generale del Kilometro Rosso, i contenuti del seminario tecnico verranno presentati da: l'ing. Ignazio Piacentini e l'ing. Francesco Romanò di ImagingLab e Roberto Isernia, Technical Marketing Engineer di National Instruments.

A chi è rivolto: il seminario è rivolto ai costruttori di macchine, ai progettisti, agli integratori, ai ricercatori e al mondo accademico, e anche agli stessi produttori di robot che desiderino esplorare e approfondire i vantaggi offerti dalla programmazione grafica nell'integrazione di robotica, visione e misura.

Una libreria / toolkit per la robotica in LabVIEW: l'ambiente di programmazione grafica LabVIEW di National Instruments, oltre alla vasta gamma di 'strumenti virtuali' per la misura, il controllo e l'automazione, già dispone di una ricca libreria per l'integrazione di sistemi di visione nel mondo delle 'macchine'. ImagingLab ha completato l'offerta di NI con lo sviluppo di una libreria / toolkit specifico per la robotica, che permette di dialogare / controllare robot di tipologie e produttori diversi direttamente in LabVIEW.

Strumenti di programmazione ed esempi pratici di macchine reali: il seminario non si limiterà a presentare gli strumenti di programmazione specifici per la robotica e la visione, ma illustrerà i benefici dell'integrazione stretta ricorrendo ad esempi pratici di macchine già realizzate.

Primo 'Robotics Summit' a Austin, Texas: durante l'ultima edizione di NIWeek lo scorso Agosto si è tenuto a Austin il primo Summit di NI dedicato alla robotica. Nel vasto programma del convegno, la presentazione di ImagingLab è stata elencata nelle"must-see sessions'.

L'agenda dettagliata e le modalità di iscrizione saranno disponibili a breve al link: www.ni.com/italy/eventi


Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com/it) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l'automazione e le applicazioni embedded National Instruments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all'azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l'azienda ha oltre 4.800 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.

Presentazione di ImagingLab
ImagingLab è una piccola azienda ad alto contenuto tecnologico che offre il proprio know-how ad integratori di sistemi, costruttori di macchine e utenti finali che hanno l'esigenza di utilizzare innovative tecnologie di machine vision e di robotica riducendo gli investimenti economici e i tempi d'apprendimento.
Il nostro know-how è il risultato di una solida formazione accademica, una vasta esperienza sui sistemi, un'approfondita conoscenza degli strumenti di imaging, in particolare quelli di National Instruments, un costante aggiornamento sulle innovazioni nella componentistica di imaging e una visione globale del mercato della visione artificiale, frutto della ventennale esperienza nel settore.
Entrata da poco nel suo quinto anno d'attività, ImagingLab ha già raggiunto significativi risultati in diversi settori quali la microelettronica, automotive e industria del pneumatico, macchine di assemblaggio automatico, processi di stampa ad alta tecnologia, produzione di minuterie meccaniche ed altro, farmaceutico e industria cosmetica, e collaborazioni su progetti nel mondo della ricerca scientifica.
ImagingLab ha sede nell'edificio quattrocentesco di Palazzo Mozzanica, nel centro storico di Lodi, dove le apparecchiature di imaging e i robots convivono con affreschi e volte incrociate.

Per ulteriori informazioni stampa:

Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275
pietro.guagliardo@ni.com


Ulteriori contatti:

Nadia Albarello        
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com


National Instruments Italy S.r.l. Via Anna Kuliscioff, 22 20152 Milano | Tel: 02 413091 | Fax 02-41309215
P.IVA/C.F.: 09777310153 | CCIAA Milano 1317488 | Iscr. Trib. Milano 296073/7502/23

Nessun commento: