giovedì 20 novembre 2008

Dicembre il mese del Natale a Napoli

 

Napoli è una città di mare, ma non è interessante da visitare solo in estate: la città è bella in qualsiasi altra stagione, e assume un particolare fascino nel periodo natalizio.

Il Natale a Napoli, infatti, è qualcosa di magico, che viene particolarmente apprezzato da grandi e bambini, da turisti che alloggiano in bed breakfast Napoli e abitanti del luogo. Negli ultimi anni, infatti, il programma degli eventi natalizi a Napoli è diventato particolarmente ricco, aggiungendo nuovi appuntamenti a quelli più tradizionali, come il mercatino e i presepi.

Il fulcro degli eventi si trova nel quartiere Chiana: le chiese storiche di questa parte della città ospiteranno concerti di musica e cori di Natale, mentre nei teatri verranno messe in scena delle rappresentazioni a tema. Non si tireranno indietro nemmeno gallerie d'arte e librerie, che proporranno, rispettivamente, mostre volte a dimostrare come il Natale abbia avuto un'influenza sull'arte, e delle letture e dibattiti su come il Natale possa ispirare la scrittura creativa. Numerose sono le attività pensate per i bambini: da rassegne cinematografiche di film per ragazzi alla parata del carro di Babbo Natale, i più piccoli troveranno sicuramente il modo di passare un Natale particolare all'insegna del divertimento. Le strade e le piazze del quartiere, e di tutta la città, saranno quindi pervase da una forte atmosfera natalizia, anche grazie alle decorazioni, alle luci e agli addobbi che rallegreranno strade e negozi.

Nelle zone di San Gregorio Armeno, San Biagio e Spaccanapoli verranno invece allestiti, durante il mese di dicembre, i famosi mercatini di natale, dove si potranno fare degli interessanti acquisti scegliendo tra oggetti d'artigianato, oggetti natalizi e statuine per il presepe. Una cosa che a Napoli a Natale non può assolutamente mancare è infatti il presepe, che costituisce una delle maggiori attrattive della città e che diventa protagonista proprio nella zona di San Gregorio Armeno, dove antiche botteghe espongono e vendono statuine del presepe per tutto l'anno.

Il presepe è diventato quasi un simbolo della città partenopea, che l'ha adottato, facendolo diventare sia una forma d'arte che una forma di rappresentazione caricaturale della realtà, sin dal 1025, anno in cui venne allestito un presepe nella Chiesa di Santa Maria. Il presepe napoletano, i turisti lo possono apprezzare anche nelle varie pensioni di Napoli, è poi cambiato e si è evoluto nel tempo, e se all'inizio veniva allestito esclusivamente nelle Chiese ed era considerato un simbolo religioso, nel Settecento (considerato il secolo d'oro del presepe) cominciò a diventare un immancabile decorazione nelle case dell'aristocrazia napoletana. È già verso la fine del Seicento, però, che il presepe comincia a secolarizzarsi e a mischiare elementi sacri con elementi profani, e ad essere animato non solo dalla scena della natività e da personaggi biblici, ma anche da elementi e figure presi direttamente dalla realtà del tempo, come gli osti, i ciabattini, i pezzenti. Il presepe napoletano può quindi essere considerato non solo come un oggetto rievocativo, ma anche come uno strumento descrittivo della realtà. Questa particolarità del presepe napoletano è ancora presente, e recandovi a Napoli per Natale vi potrete imbattere in statuine ispirate a personaggi attuali, come Barack Obama o Roberto Saviano.

Napoli è una delle città d'arte più belle d'Italia, e il presepe è una delle forme artistiche più conosciute della città. Approfittate del periodo natalizio per visitare la città e immergervi completamente nell'atmosfera del Natale grazie ai mercatini, ai presepi e agli altri numerosi eventi, ma prenotare hotel a Napoli subito!

Date: Dicembre 2008 – Gennaio 2009
Dove: Napoli, Italia

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Aumentare il traffico

Nessun commento: