venerdì 7 novembre 2008

Festival del cinema per ragazzi a Londra

 

Il cinema è un mondo meraviglioso, che stimola la creatività, la fantasia e l'immaginazione, oltre che essere uno strumento di conoscenza e di comunicazione, e non si è mai troppo giovani per conoscere questo mondo.

È per questo che Londra ospita dal 2005 un evento cinematografico dedicato ai più giovani, il Festival del Cinema per Ragazzi, che in sole tre edizioni è riuscito a conquistare un pubblico numeroso e fedele e tutti gli alberghi di Londra si preparano a quest'evento per ospitare turisti da tutto il mondo.

Dal 22 al 30 novembre la capitale britannica sarà invasa da migliaia di giovani cinefili, ansiosi di gustarsi la visione di qualche bel film e di partecipare ad uno dei tanti avvenimenti che si svolgeranno durante questa quarta edizione del festival. Durante il Festival nel Barbican Centre (il più grande centro artistico in Europa) e in diverse altre sale sparse per la capitale, verranno proiettati film di vario genere e provenienti da tutto il mondo: i visitatori potranno scegliere tra un'ampia gamma di documentari, cortometraggi, film d'animazione, lungometraggi e anteprime, in base alla propria età e alle proprie preferenze. Il film "Zora la rossa" (Die rote Zora), inaugurerà il Festival, e sarà accompagnato da una particolare colazione-gala d'apertura, mentre la chiusura sarà affidata a Madagascar 2, il seguito di uno dei film d'animazione più amati degli ultimi anni. Tra i due eventi, un fiume di film selezionati e giudicati da una giuria composta da ragazzi tra i 7 e gli 11 anni, che si sono preparati per l'evento affinando la propria capacità critica, e che assegneranno dei premi alle migliori opere presentate.

L'evento non è però solo una mostra cinematografica, ma anche un contenitore per diverse attività collegate ai film proiettati, che si pongono anche delle finalità educative precise, dimostrando come i film possano essere strumenti di studio, oltre che di svago presso i vari bed and breakfast Londra. Sono previsti numerosi laboratori, pensati per tutte le età, durante i quali i partecipanti avranno l'occasione di esprimere la propria creatività, conoscere e applicare le tecniche di realizzazione di un film, scoprire i segreti del mondo del cinema e approfondire gli spunti lanciati dai film proiettati. Prendendo ispirazione dalle storie e dai personaggi di alcuni film i ragazzi potranno, per esempio, creare delle lanterne, delle marionette e dei burattini, ma potranno anche esprimere la propria vena musicale: sarà possibile infatti partecipare a dei laboratori per imparare le canzoni dei film, e poi poterle cantare durante la proiezione, o per chi preferisce la danza, sono previste anche delle attività per imparare i balli dei film più famosi. Chi invece vuole provare a suonare uno strumento particolare potrà partecipare ai corsi di percussione africana tenuti da tutor provenienti da Nzinga, per apprezzare poi in pieno film come il Re Leone. Un altro evento musicale particolarmente interessante sarà il Jazz Film Picnic, realizzato in collaborazione con il Jazz Festival di Londra, un evento gratuito che vi permetterà di gustare il vostro pranzo con un sottofondo musicale speciale.

Ma se volete davvero immergervi nel mondo del cinema, il festival vi offre anche la possibilità di disegnare un personaggio e di dargli vita imparando delle tecniche di animazione, di conoscere le tecniche usate dalle controfigure grazie a dei laboratori tenuti da importanti professionisti del settore, e addirittura di realizzare un film vero e proprio in un solo giorno: dei film-maker provenienti dalla Young Film Academy vi aiuteranno infatti a scrivere, girare e montare la vostra opera, facendovi addentrare veramente nel mondo del cinema.

Londra è una città viva e divertente da visitare per persone di tutte le età. Se siete alla ricerca di un evento che piaccia ai vostri bambini, ma che entusiasmi anche voi, prenotate subito il vostro ostello economico Londra, e godetevi il Festival del Cinema per ragazzi.

Biglietti: prezzi vari
Date: 22 – 30 Novembre 2008
Dove: varie sale, Londra, UK

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Ottimizzazioni per Google

Nessun commento: