lunedì 1 dicembre 2008

Fiera del cioccolato di Firenze

Siamo tutti d'accordo che il cioccolato è una delle cose più deliziose che si possano mangiare, ma quante persone possono dire di conoscere e saper distinguere il vero cioccolato artigianale, quello puro, lavorato da maestri cioccolatieri, da quello lavorato da macchinari industriali? Per colmare le nostre lacune in campo "cioccolatoso", niente è meglio di una visita alla Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze.

Dal 22 al 25 Gennaio il capoluogo toscano ospiterà la V edizione della fiera più dolce e gustosa d'Italia, pensata sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati del cacao e di tutti i suoi derivati che potranno alloggiare in hotel economici Firenze. Proprio per permettere a tutti di conoscere l'arte della lavorazione artigianale del cioccolato, da un paio d'anni l'ingresso all'evento è diventato gratuito, di modo che tutti abbiano la possibilità di visitare i numerosi stand e di farsi tentare dalle tante prelibatezze presenti. E ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta: espositori da tutta Italia si daranno appuntamento a Firenze per stupire e deliziare il pubblico, con prodotti tradizionali, come barrette di cioccolato e cioccolatini, ma anche con combinazioni particolari e, in qualche caso ardite: per esempio, verranno proposti abbinamenti con vari tipi di tè e distillati, ma anche con birra artigianale e vari tipi di spezie, e nei vari stand presenti si potranno scovare anche dei liquori al cioccolato o dei prodotti per il benessere aventi il cacao come ingrediente di base.

I visitatori avranno dunque la possibilità di conoscere a fondo l'arte della lavorazione del cioccolato, soprattutto se soggiorneranno nei pressi del campeggio Firenze, che fa da sempre parte della tradizione culinaria italiana, assaggiando prodotti provenienti dalla Toscana (la seconda regione italiana per produzione di cioccolato artigianale e la prima per tradizione storica), dalle altre regioni famose per questo tipo di produzione (pensiamo per esempio al cioccolato di Perugia e al gianduia di Torino), e in generale da tutta Italia. La fiera non deve però essere considerata come una celebrazione del cioccolato italiano tout-court: all'interno della manifestazione sono benvenuti anche i maestri cioccolatieri provenienti da tutto il mondo, a condizione che lavorino il cioccolato seguendo delle tecniche artigianali.

A dimostrazione del fatto che la lavorazione del cioccolato deve essere considerata una forma d'arte, e non un tipo di produzione industriale, dalla scorsa edizione la fiera non è organizzata in un asettico spazio espositivo, ma in una delle piazze più belle e famose del mondo: Piazza Santa Croce. Anche grazie a questa meravigliosa location, la fiera ospiterà un gran numero di visitatori (circa 140.000, stando alle stime della scorsa edizione), attirati dalla possibilità di degustare vari tipi di cioccolata sotto la guida di esperti che ne illustreranno le proprietà organolettiche, ma anche di godersi una vera e propria festa rallegrata da spettacoli musicali e di artisti di strada e arricchita da molti altri eventi anche di carattere culturale (le scorse edizioni hanno ospitato, per esempio, mostre fotografiche e d'arte, tutte aventi come comune denominatore il cioccolato e le sue possibili trasformazioni). Proprio per la varietà di eventi che propone la fiera è in grado di calamitare sia famiglie che giovani, sia scolaresche che professionisti, tutti pronti ad imparare l'arte di saper apprezzare il vero cioccolato artigianale.

Firenze è una città d'arte, ma è anche il capoluogo dei una delle regioni italiane dove la tradizione della lavorazione artigianale del cioccolato è più radicata. Se vuoi visitare la città e fare un'incursione anche alla Fiera del Cioccolato Artigianale, prenota subito uno dei tantissimi alberghi a Firenze.

Biglietti: evento gratuito
Date: 22.25 Gennaio 2009
Dove: Piazza Santa Croce, Firenze, Italia

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Posizionare site

Nessun commento: