mercoledì 21 gennaio 2009

Top 10 Musei in Europa



trivago.it, social travel network europeo ha stilato la classifica dei musei piu’ cliccati d’Europa, attrazioni preferite per brevi fuori porta nella stagione invernale.

Qui la top-10 dei musei che i viaggiatori europei cercano con piu’ frequenza su trivago:

1. Madame Tussauds – Museo delle cere, Londra

Madame Tussauds apri’ per la prima volta a Londra oltre 200 anni fa a Baker Street, ma si trasferi’ nell’attuale Marylebone Road in 1884. Al mondo ci sono solo otto musei di cera Madame Tussauds e, nonostante la si tratti di un’attrazione piuttosto datata a Londra, continua a riscuotere un notevole successo, sia in rete che nella realta’, con lunghe file all’ingresso. Dai reali alle stars, i visitatori possono vedere un po’ di tutto e, in piu’, nel 2009 la collezione ha incluso anche una statua di Barack Obama, disponibile dal 15 Gennaio, e del campione britannico di Formula 1, Lewis Hamilton.


2. Louvre, Parigi

Il museo del Louvre si trova nell’omonimo Palazzo che fu originariamente una fortezza nel 12mo secolo. Il Louvre é uno dei piu’ grandi musei al mondo (210,000 mq), nonche’ il piu’ visitato con ben 8.5 mln di visitatori nel 2008. Il museo raccoglie dipinti e sculture di tutte le scuole artistiche europee dal XIII fino al XIX secolo. Oltre alla famosa Gioconda di Leonardo Da Vinci, dipinto-icona piu’ celebre, da qualche anno una delle attrazioni piu’ visitate é la piramide di vetro dell’architetto Leoh Ming Pe, scenografia chiave di uno dei libri piu’ venduti al mondo, il Codice da Vinci di Dan Brown.

3. The British Museum, Londra

Il British Museum é famoso in tutto il mondo per la sua importante collezione storico e archeologica. In 94 gallerie ci sono oltre 7 mln di oggetti provenienti da tutto il mondo. Qui si possono trovare tesori di inestimabile valore come il Parthenon Marbles, the Rosetta Stone, cosi’ come le mummie egiziane, perfettamente conservate. A partire dal nuovo millennio, il museo é stato implementato con la Queen Elisabetta II Great Court, la piu’ grande piazza coperta in Europa.

4. Museo Nacional del Prado, Madrid

Il Museo del Prado é uno dei piu’ vecchi musei europei, costruito nel 1819. Il museo é una delle piu’ raffinate collezioni d’arte Europe con i maestri spagnoli, Velázquez, Goya e El Greco, gli artisti italiani, Raffaello e Tiziano, e l’artista fiammingo, Rubens. E’ il museo piu’ frequentato a Madrid.

5. The London Dungeon, Londra

In questo museo si puo’ vedere il lato oscuro di Londra. Il Dungeon ha aperto nel 1976 come semplice museo degli strumenti di tortura, oggi si possono seguire ben 40 performances di sangue e morte, ricostruite con attori e scenografie. Tra classici e nuovi killers, fantastici o realmente esistiti, si puo’ seguire la storia di Jack Lo Squartatore e del barbiere Sweeney Todd.


6. “Miniaturwelt Wunderland“, Amburgo

Il “Miniaturwelt Wunderland“, di Amburgo é il piu’ grande plastic ferroviario al mondo, comandato in digitale. Il museo si trova nei famosi magazini Speicherstadt di Amburgo ed é una della attrazioni piu’ visitate della Germania. Il museo é diviso in sette sezioni, che mostrano – con grande cura per il dettaglio – versioni in miniatura delle tedesche Harz, Hamburg e Knuffigen (citta’ fittizia), cosi’ come, America, Scandinavia e Svizzera.


7. Anne Frank Museum, Amsterdam

Il museo di Anne Frank, aperto dal 1960, é stato ricavato nel nascondiglio della piu’ celebre famiglia ebrea di Amsterdam, i Frank, che negli anni ’40 qui trovo’ un rifugio per sfuggire alla follia nazista, ricavando un rifugio nel retro. Durante la Guerra, Anne Frank, scrisse qui il suo diario, oggi esposto nella collezione del Museo. Nel 2008 oltre 1 mln di persone hanno visitato la vecchia abitazione, al numero 267 del Prinsengracht, e i luoghi dove la giovane Anne si nascose per oltre due anni.

8. Galleria degli Uffizi, Firenze

La Galleria degli Uffizi, con una media di 1.7 mln di visitatori all’anno, é uno dei Musei piu’ visitati in Italia. Ospita una accurata selezione delle piu’ importanti opere d’arte italiane, dal Medioevo al Rinascimento. 1,700 dipinti, 300 sculture e centinaia di opere d’arte sono distribuite in oltre 45 stanze. Il museo, situato in Piazza della Signoria a Firenze, venne fondato nella meta’ del 500. Tra le opera d’arte piu’ note, “L’adorazione dei magi”, “Primavera”, e “La nascita di Venere” del Botticelli.

9. Sex Museum, Amsterdam

Il Sex Museum si trova ad Amsterdam nella Damrak, una delle strade principali della citta’ olandese. La “Venustempel” contiene una collezione di dipinti erotici, sculture e artefatti. Il Sex Museum é il manifesto di un’Olanda libera e sessualmente emancipata e accompagna il visitatore in un percorso storico su usi e abitudini sessuali nel corso delle epoche.


10. Centre Georges Pompidou, Parigi

L’idea di costruire questo museo di arte moderna e contemporanea, il piu’ famoso in Francia, venne al presidente francese, Georges Pompidou. Il Centro Pompidou venne realizzato nel 1977 con un design particolarmente innovative per l’epoca, grazie al genio artistico degli architetti Piano e Rogers. Nel Centre si possono trovare tutte le piu’ importanti opera. In piu’ vi é anche una libreria pubblica e l’Istituto della Ricerca musicale ed acustica. Negli ultimo sono state realizzate le mostre , “Dali” (1980), “Kandinsky” (1984), “Matisse” (1993), “Joseph Beuys” (1994) and “Francis Bacon” (1996).

Questa classifica é stata stilata secondo le preferenze (click) alle schede delle attrazioni su trivago.it.

Il grafico-classifica dei top-10 potete trovarla qui


Nessun commento: