venerdì 6 marzo 2009

Berlino: MaerzMusik – Festival di musica contemporanea dal 20 al 29 Marzo 2009




La Germania è da sempre protagonista nel campo della musica, e ha dato i natali ad alcuni dei maggiori compositori dei secoli scorsi. Pur avendo una forte tradizione musicale alle spalle, non si adagia però sugli allori, e anziché limitarsi a celebrare il suo glorioso passato, continua a guardare al futuro. Il MaerzMusik, festival di musica contemporanea che si tiene a Berlino ogni anno, si inserisce in questa tradizione musicale, contribuendo a diffondere e sviluppare le nuove tendenze musicali.

Il festival quest’anno si aprirà il 20 marzo, per concludersi il 29, e includerà molti eventi diversi: spettacoli, concerti, ma anche istallazioni ed esibizioni innovative che hanno già fatto la storia della musica recente o che, pur non essendo ancora universalmente conosciute, fanno comunque ben sperare. Tra queste esibizioni, MaerzMusik è fiero di ospitare alcune prime mondiali e varie prime tedesche, che contribuiscono a rendere ancora più interessante il ricco programma del festival, che ogni anno vede la partecipazione dei maggiori interpreti di musica contemporanea. Le esibizioni si terranno in varie location sparse per la città, così da creare una rete musicale che invaderà tutti gli angoli della città, creando un’atmosfera unica che avvolgerà tutti i turisti e i giovani che albergano negli ostelli della gioventù di Berlino.

Tra gli spazi che accoglieranno il MaerzMusik, ci saranno anche alcuni simboli della città di Berlino, come il Museo Ebraico e la Kammermusiksaal der Philarmonie, ma il fulcro dell’evento sarà l’Haus der Berliner Festspiele, il celebre edificio che ospita la Berliner Festspiele, associazione che da più di 50 anni propone vari eventi culturali spaziando dalla danza alla letteratura, dalla musica al teatro, allo scopo di creare uno spazio di dialogo tra artisti di vario genere e provenienti da diverse parti del mondo, e di presentare e diffondere i continui sviluppi della musica, del teatro, della danza e della letteratura contemporanei. Oltre al MaerzMusik, la Berliner Festspiele si occupa anche dell’organizzazione di altri importantissimi eventi culturali, che rendono un viaggio a Berlino sempre speciale: Theatertreffen, Musikfest Berlin, Internationales Literaturfestival Berlin, Spielzeit’s Europa e JazzFest Berlin.

Ogni edizione del Maerzfest si concentra su un tema particolare: quello di quest’anno sarà il confronto tra giovani compositori provenienti dalla Russia, dall’Armenia, dall’Asia centrale e i principali rappresentanti dell’avanguardia classica americana. Da una parte avremo dunque modo di ascoltare, tanto per fare un esempio, le creazioni del giovane compositore moscovita Dmitri Kourliandski, dall’altra potremmo assistere alla prima mondiale delle composizioni degli americani Christian Wolff e Alvin Lucier. C’è da sottolineare, inoltre, che quest’anno il festival ha deciso di puntare sulle dimensioni estetiche di riduzione, struttura e decostruzione, e le opere sono state dunque selezionate per la loro apparente semplicità.

Il festival è sicuramente un’occasione unica per tutti gli amanti della musica, sia tradizionale che innovativa: il MaerzMusik non intende infatti porre alcuna barriera tra tradizione e innovazione, e propone sia musica da camera e da orchestra che media-arte e lavori sperimentali, come le installazioni sonore realizzate dagli artisti canadesi Janet Cardiff e Georges Bures Miller.

Il festival MaerzMusik vi permette di scoprire i migliori talenti della musica contemporanea. Un soggiorno in uno degli innumerevoli Bed and Breakfast di Berlino durante il festival è l’ideale per tutti coloro che amano la musica senza confini geografici o di genere.

Biglietti: 6 – 20 euro, abbonamenti 35 – 65 euro
Date: 20 – 29 Marzo 2009
Dove: varie location, Berlino, Germania.
Articolo a cura di Trenet Srl – Preventivo Siti Web

Nessun commento: