mercoledì 18 marzo 2009

Cracovia: Reminiscenze Teatrali dal 20 al 26 Aprile 2009

Dalle tragedie greche agli splendori del teatro elisabettiano, dal Nō giapponese al teatro epico di Brecht, il teatro è sempre stato una delle forme d'arte e di espressione più forti ed importanti presso vari popoli, sia che si parli di opere altamente popolari e apprezzate da vari strati della popolazione, come le tragedie e le commedie di Shakespeare, che di opere più elitarie o di difficile comprensione per i più, come il Nō giapponese.

Molti sono i festival e gli eventi che si svolgono in tutto il mondo per celebrare questa forma d'arte, e in ogni città la stagione teatrale costituisce il fiore all'occhiello del programma degli eventi culturali annuali. Tra gli eventi più rinomati del settore il festival "Reminiscenze Teatrali" di Cracovia, che ospita ogni anno sia pièce di autori polacchi che stranieri, occupa sicuramente un posto di rilievo. Il festival è anche uno dei più antichi e più apprezzati eventi teatrali della Polonia, e si svolge ogni anno verso aprile (in particolare, quest'anno si svolgerà dal 20 al 26 aprile), offrendo ai turisti la possibilità di combinare un evento culturale di alto livello con una visita ad una delle città più belle d'Europa, in un momento dell'anno in cui l'arrivo della primavera rende una vacanza e un soggiorno in uno dei tanti ostelli economici di Cracovia ancora più accattivante.

La prima edizione del festival si svolse nel 1975, e all'inizio la formula del festival era diversa da quella attuale: l'interesse degli organizzatori era infatti riversato soprattutto sul teatro alternativo (si parlava infatti di "festival del teatro alternativo") e sul fenomeno del movimento del teatro studentesco, molto rilevante in Polonia tra gli anni Sessanta e Ottanta. In questo periodo il festival cominciò ad ospitare le anteprime di alcune delle opere polacche più significative, acquisendo col tempo un'importanza e una fama internazionali.

A partire dal 2002 il festival, cambiando organizzatori, ha modificato anche la sua formula, pur rimanendo un evento imperdibile per tutti gli appassionati di teatro, che ogni anno approfittano di offerte di viaggi low cost per assistere ad ottime performance teatrali. Il cambiamento più significativo riguarda l'etichetta "alternativo", che è stata anche rimossa dalla denominazione ufficiale del festival: la nuova formula prevede infatti di allargare la prospettive del festival e di avvicinarsi alle varie forme di espressione teatrale attuali senza nessun vincolo di genere, allo scopo di fornire un quadro completo e veritiero di quello che sta effettivamente succedendo all'interno di questo mondo. Questa scelta è derivata anche dai cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi anni l'universo teatrale, cambiamenti che hanno portato il teatro più tradizionale a percorrere alcuni percorsi tracciati dal teatro alternativo, rendendo sempre più difficile distinguere tra teatro alternativo e non alternativo.

Un'altra importante novità nella formula del festival è data dal fatto che ogni anno l'evento si ispira ad una precisa tematica, che permette di raccogliere tutte le opere presentate sotto un unico comune denominatore. Questa formula permette un confronto più diretto fra diverse forme espressive, e dà al contempo la possibilità di prendere in considerazione le rappresentazioni da un diverso punto di vista. Nonostante il cambiamento di formula, "Reminiscenze teatrali" continua ad attirare nei bed and breakfast di Cracovia molti appassionati di teatro, interessati anche ai numerosi eventi collaterali (proiezioni di film, dibattiti, laboratori, concerti) che si svolgono nella città nel periodo del festival.


Date: 20 – 26 Aprile 2009
Dove: vari teatri, Cracovia, Polonia
Articolo a cura di Trenet Srl – Web intranet istruzione

Nessun commento: