mercoledì 1 aprile 2009

Esercita la mente risolvendo e creando Sudoku

on poteva mancare su AbcRoma.com, il sito con tante risorse utili e gratuite, il Sudoku, il passatempo di logica che fa impazzire schiere di appassionati sparsi per tutto il mondo.
Il suo nome lo descrive abbastanza bene: Su (vuol dire numero) e Doku (significa solitario) e infatti si tratta proprio di un solitario da giocare con i numeri. Ma può essere descritto anche come puzzle numerico, rompicapo o gioco matematico.

Le regole sono semplicissime:
Al giocatore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota; la griglia è suddivisa in nove righe orizzontali, nove colonne verticali e in nove “riquadri”, di 3×3 celle contigue.
Lo scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9. Nessuna riga, colonna e “riquadro” può contenere lo stesso numero più di una volta.

Detto così sembra semplice ma in realtà la logica del gioco è decisamente complessa. Per questo, il sudoku, dopo aver conquistato il Giappone, da diversi anni ha catturato anche le attenzioni del mondo occidentale.
AbcRoma propone un'ampia raccolta di sudoku con più livelli di difficoltà per far arrivare alla soluzione sia gli esperti solutori che i dilettanti del gioco.
Non è più necessario comprate le più svariate riviste per giocare perchè AbcRoma offre un perfetto surrogato del sudoku cartaceo, ricco di funzioni e soprattutto gratis.

Ma in più vi offre anche la possibilità diventare creatori di griglie sudoku. Con pochi click il vostro sudoku con il vostro nome, è subito online, pubblicato gratuitamente sul sito.
La creazione di una griglia può essere ancora più coinvolgente della sua risoluzione, le capacità saranno messe a dura prova.

Nessun commento: