giovedì 9 aprile 2009

Roma: Concerto del Primo Maggio, 1 Maggio 2009

La stagione dei grandi concerti rock in Italia si apre, come sempre, con il grande concerto del Primo Maggio di Roma. E per tutti gli amanti del rock e della buona musica dal vivo, questa è un'occasione davvero ghiotta: moltissime sono le band che si alternano ogni anno sul palco allestito in Piazza San Giovanni, offrendo una vetrina del meglio della musica italiana, ma ospitando anche degli importanti gruppi stranieri.

Una giornata intera (il concerto comincia verso le 15:00 e si conclude a mezzanotte) dedicata alla musica e alla sua dimensione ideale, quella live: perché non c'è modo migliore di ascoltare e vivere la musica se non quella di sentirla uscire direttamente, e senza mediazioni di nessun tipo, dagli strumenti, dalla bocca e dal cuore di musicisti e cantanti. Lo sanno bene le migliaia di ragazzi che ogni anno accorrono a Roma da tutta Italia e anche dall'estero, prenotando un ostello economico nei pressi di Piazza San Giovani per ritemprarsi un po' dopo le "fatiche" del concerto, e che vivono questa esperienza con entusiasmo e spirito di festa.

La scaletta del concerto, non ancora del tutto definita, presenta già dei nomi di tutto rispetto: da Vasco Rossi, che ritorna al concerto del Primo Maggio dopo 10 anni di assenza (il titolo di una sua canzone, Il mondo che vorrei, dà anche il titolo all'evento), ad alcuni dei gruppi e cantanti più energici della scena musicale italiana, come Bandabardò e Caparezza, passando per nomi storici amati da più generazioni (Edoardo Bennato e Nomadi). A rendere l'evento ancora più speciale, e a fare del concerto una vera e propria celebrazione del meglio della musica italiana, in particolare della scena rock, sul palco salirà anche un supergruppo formato da alcuni componenti di due delle band rock più apprezzate e amate d'Italia: Manuel Agnelli degli Afterhours e Cristiano Godano e Gianni Maroccolo dei Marlene Kuntz, dei veri e propri animali da palcoscenico, il cui mix promette sicuramente bene. Il concerto del primo maggio si propone anche di promuovere le band emergenti, e infatti ad aprire l'evento saranno i vincitori della rassegna "Primo maggio tutto l'anno", una decina di gruppi selezionati su tutto il territorio nazionale che ci daranno l'idea di come potrebbe essere la musica del futuro.

Ma il concerto del Primo Maggio non è solo un grande evento musicale e un'occasione di festa per le migliaia di giovani che si mettono in viaggio verso Roma, è anche uno spazio per riflettere e sensibilizzare giovani e non su importanti temi sociali, legati in particolare al mondo del lavoro. Il primo maggio è, prima di tutto, la festa dei lavoratori, e il concerto, che viene organizzato da CGIL, CISL e UIL, i tre principali sindacati italiani, viene legato ogni anno ad un tema importante e urgente: quest'anno sarà quello delle morti sul lavoro, e per dare un aiuto concreto è stata istituita una raccolta fondi a favore degli orfani delle vittime sul lavoro.

Se tutto questo non vi ha ancora convinto a prenotare un appartamento a Roma, tenete conto che quest'anno l'evento verrà presentato dal grande attore Sergio Castellitto, che promette di arricchire ulteriormente il concerto con la poesia (in particolare quella di Trilussa e Majakovskij), e vedrà come ospite non musicale Marco Paolini, che probabilmente si esibirà in una performance teatrale, facendo del concerto di Roma un evento culturale a tutto tondo.


Biglietti: evento gratuito
Data: 1 Maggio 2009
Dove: Piazza San Giovanni, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - Graphic & web design

Nessun commento: