lunedì 25 maggio 2009

Roma: Concerto Bruce Springsteen, 19 Luglio 2009

Alla soglia dei 60 anni e dopo più di 30 anni di carriera Bruce Springsteen è ancora uno dei rocker più amati del mondo, e le sue esibizioni dal vivo sono dei veri e propri eventi attesi da migliaia di fan.

A pochi mesi dall'uscita del suo ultimo album, Working on a Dream, e dopo la conclusione del tour americano, Bruce Springesteen si prepara a sbarcare in Europa per una serie di concerti che lo porterà da Landgraaf in Olanda (prima tappa del tour europeo, 30 maggio) fino a Santiago, in Spagna, dove si concluderà il tour (2 agosto). Il tour farà tappa anche in Italia, con ben tre date in programma: il 19 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 21 luglio allo Stadio Olimpico di Torino e il 23 luglio allo Stadio Friuli di Udine. Si preannuncia dunque un'estate calda per i fan italiani di Springesteen, che riservano sempre un'accoglienza particolarmente calorosa al rocker, e che hanno già acquistato i biglietti e prenotato hotel di lusso a Roma per non perdersi l'evento. D'altro canto non si può dire che il boss non sappia ricambiare l'affetto e l'entusiasmo dei suoi seguaci italiani: le date di luglio seguono di un anno soltanto l'ultimo concerto di Springsteen in Italia (nel 2008 si era infatti esibito sul palco di San Siro a Milano, dove aveva tra l'altro tenuto il suo primo concerto italiano, nel 1985), e promettono di ricreare la magica atmosfera dei concerti passati. Anche in questa occasione il boss si esibirà con la fedele E Street Band, che lavora con Springsteen fin dall'inizio degli anni Settanta, e che è tornata ad essere la sua band dopo un periodo di separazione negli anni Novanta.

I fan che assisteranno al concerto nella capitale soggiornando in un alloggio economico a Roma potranno ascoltare dal vivo le canzoni del nuovo album Working on a Dream, uscito all'inizio dell'anno e realizzato nelle pause del tour promozionale dell'album precedente, Magic, del 2007. Proprio perché il nuovo album è stato registrato durante il tour, in Working on a Dream Springsteen e la E Street Band hanno cercato di riversare l'energia che avevano incamerato nel corso delle loro esibizioni, e anche per questo motivo è lecito aspettarsi che le canzoni del nuovo album acquisteranno un plusvalore dal vivo.

Oltre alle canzoni di Working on a Dream, la scaletta dei concerti includerà anche brani tratti dagli album precedenti, a ripercorrere l'ampia discografia del boss, che nella sua carriera ha pubblicato 14 album registrati in studio, oltre ad alcune registrazioni dal vivo e raccolte di successi. Prenotate subito un b&b a Roma e preparatevi ad assistere ad un lungo concerto (il boss sul palco non si risparmia mai), e ad ascoltare pezzi che hanno fatto la storia del rock, dalle celeberrime Born to Run e Born in the U.S.A, a pezzi intensi come The Ghost of Tom Joad e Streets of Philadelphia (quest'ultima, contenuta nella colonna sonora ufficiale del film Philadelphia, si aggiudicò un premio oscar nel 1994 come migliore canzone).


Biglietti: 46 – 92 euro
Data: 19 Luglio 2009
Dove: Stadio Olimpico, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - progetto sito web

Nessun commento: