venerdì 15 maggio 2009

Roma: Festival internazionale "Letterature", 26 Maggio - 25 Giugno 2009

Gli appuntamenti culturali dell'estate romana si aprono con il festival "Letterature", che dal 2002 porta nella capitale alcuni tra i migliori scrittori italiani e internazionali.

"Letterature" si svolgerà nella città eterna tra il 26 maggio e il 25 giugno (sono previste dieci serate: 26 e 29 maggio, 4, 5, 9, 11, 16, 18, 23, 25 giugno), e radunerà nella magnifica cornice della Basilica di Massenzio al Foro Romano 16 narratori, 8 poeti e due scienziati, oltre che un considerevole numero di spettatori, che ogni anno prenotano alberghi 3 stelle a Roma per fare una full immersion letteraria. Invariata la formula dell'evento: gli autori, scelti in base alla loro rilevanza letteraria e al successo ottenuto dalle loro opere, presenteranno dei lavori inediti ispirati ad un tema comune, un binomio suggerito dagli organizzatori dell'evento. Il tema scelto per il 2009, nel quarantennale dello sbarco sulla luna, è "Terra Luna, una infinita risonanza", un soggetto che dà adito ad una riflessione su sé e l'altrove, e che mira a celebrare un binomio che da sempre ispira scienziati, narratori e poeti, da Galileo a Pirandello, passando per Leopardi.

Il festival si propone di esplorare le diverse declinazioni del binomio terra-luna dando spazio a tutti i generi letterari, dal fantasy alla poesia: gli appassionati di letteratura non si lasceranno di certo scappare l'occasione di godersi un viaggio a Roma e incontrare alcuni degli autori italiani e internazionali più amati. Il festival si aprirà con una coppia di autori straordinaria: l'americano Andrew Sean Greer, il cui romanzo La storia di un matrimonio ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, e Margaret Mazzantini, una delle scrittrici italiane contemporanee più amate e premiate (basta ricordare titoli come Non ti muovere e il recente Venuto al mondo). Ma anche i successivi appuntamenti sono da non perdere: la serata "Lunar Park, scritture stralunate" vedrà come protagonisti Edoardo Albinati e Vinicio Capossela, mentre lo svedese John Ajvide Lindqvist e la scrittrice fantasy Licia Troisi saranno gli ospiti di "L'ombra della luna, scritture dell'immaginario". "Il verso della luna" è il nome della serata dedicata alla poesia, mentre "La luna nel pozzo" vedrà la partecipazione dello scrittore di favole Roberto Piumini e di Andrea Vitali. Spazio anche per gli amanti del legal thriller con John Grisham, lo scrittore più venduto degli anni Novanta, e dei gialli, con lo svedese Bjorn Larsson e l'americano Matthew Pearl. A completare la nutrita schiera di autori italiani e internazionali, Petros Markaris, Antonio Muñoz Molina e Ermanno Cavazioni, mentre il fisico teorico Carlo Rovelli e il geologo Mario Tozzi chiuderanno il festival trattando il tema "Terra Luna" dal punto di vista scientifico.

Un festival, "Letterature", in cui sono gli autori stessi a leggere brani tratti dai propri lavori, e in cui parole e atri mezzi espressivi si incontrano e si compenetrano: ad accompagnare le letture saranno infatti musiche appartenenti a generi diversi suonate da dj e gruppi (tra gli altri, Giardini di Mirò, Luna Riverse, Port Royal), ed ogni serata sarà introdotta da un trailer composto da immagini e suoni, senza però mai distogliere l'attenzione dalla protagonista assoluta del festival, ossia la parola, in particolare la parola che si fa racconto e poesia, e anzi ribadendone l'importanza non solo in quanto mezzo espressivo, ma anche come materia da plasmare per farne arte. Prenotate subito un appartamento a Roma.


Biglietto: evento gratuito
Date: 26 Maggio – 25 Giugno 2009
Dove: Basilica di Massenzio, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - Sviluppo siti ecommerce

Nessun commento: