venerdì 26 giugno 2009

Arriva McSleepy: l’anestesista virtuale


Il primo sistema totalmente automatizzato di somministrazione di farmaci anestesiologici è stato sviluppato con successo all'Università McGill di Montreal sfruttando una combinazione di tecniche di intelligenza artificiale e di dati inseriti direttamente dall'operatore umano, il sistema sarà in grado di supportare il personale medico durante ogni tipo di intervento

Chi segue la popolare serie televisiva "Grey's Anatomy" non può non conoscere uno dei protagonisti, "McDreamy" (in italiano, Dottor Stranamore). A questo personaggio si è ispirata l'equipe di anestesisti e ingegneri biomedici dell'Università McGill di Montreal per dare il giusto nome di battesimo a McSleepy, il primo sistema di anestesiologia automatizzato al mondo.

Durante un intervento chirurgico, l'anestesista deve gestire, controllare e monitorare le reazioni scatenate dai farmaci anestesiologici somministrati nel paziente: un primo effetto analgesico per la temporanea abolizione della sensibilità dolorifica, uno ipnotico per la perdita di coscienza e una reazione calmante per portare al completo rilassamento muscolare. McSleepy è perfettamente in grado di sostituire l'operatore umano nella somministrazione di farmaci nella giusta quantità durante l'intervento e quindi nel controllo dei tre fattori appena descritti.

McSleepy è un sistema di controllo dotato di interfaccia grafica utente. Ciò significa che i dati acquisiti direttamente dal paziente (risposta ai farmaci, parametri vitali, attività muscolare, livello di dolore), e le attività di somministrazione farmacologica del sistema automatico sono visibili direttamente su schermo e facilmente consultabili dall'equipe medica in ogni momento. Il sistema di acquisizione dati e automazione del processo di somministrazione del farmaco è stato sviluppato con il software di programmazione grafica si sistemi LabVIEWdi National Instruments. Il software grafico, particolarmente intuitivo e di semplice utilizzo, permette ai medici di intervenire direttamente nella gestione e calibrazione del sistema.

McSleepy può quindi sostituire in toto l'anestesista in carne ed ossa, ma non è questo lo scopo. McSleepy si presenta invece in veste di assistente. L'anestesista occupa ben il 20% del tempo trascorso in sala operatoria. Automatizzare la procedura significa contribuire notevolmente alla riduzione di rischi di errore umano e permettere all'anestesista di potersi concentrare sulla gestione dei restanti aspetti dell'intervento.

McSleepy, è anche quello che nel linguaggio ormai corrente si tende a definire "smart". Da buon assistente si premura di imparare e fare esperienza sul campo senza però essere d'intralcio al resto del team. Grazie all'utilizzo delle più moderne tecniche di intelligenza artificiale, McSleepy è in grado di imparare gli schemi operatori e l'andamento dei parametri dopo appena 20 interventi con lo stesso chirurgo.

Grazie al grado di innovazione esercitato, il team di sviluppo di McSleepy è stato insignito del prestigioso premio Excellence in Technology Innovation Award 2009 dalla Society for Technology in in Anesthesia

Per maggiori informazioni, consulta la case study completa

Informazioni su National Instruments
National Instruments (ni.com/it) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l'automazione e le applicazioni embedded. National Instuments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all'azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l'azienda ha oltre 5.000 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi dieci anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.

Per ulteriori informazioni stampa:

Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275

pietro.guagliardo@ni.com

Ulteriori contatti:

Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257

nadia.albarello@ni.com

National Instruments Italy S.r.l. Via Anna Kuliscioff, 22 20152 Milano | Tel: 02 413091 | Fax 02-41309215
P.IVA/C.F.: 09777310153 | CCIAA Milano 1317488 | Iscr. Trib. Milano 296073/7502/23

Nessun commento: