mercoledì 24 giugno 2009

Roma: Fiesta Club '09, 18 Giugno - 16 Agosto 2009

Dal 19 giugno al 16 agosto Roma diventa una città latino americana: in questo periodo si svolge infatti Fiesta Club '09.

La XV edizione di Fiesta, ossia il festival internazionale di musica e cultura latino americana, si svolgerà all'Ippodromo delle Capannelle, portando una ventata di allegria e tanta buona musica nella capitale. All'ippodromo verrà infatti allestito un immenso locale all'aperto, in cui ci sarà spazio per varie piste da ballo e per tre aree concerto: una grande arena in grado di ospitare fino a 5000 persone e due palchi più piccoli pensati per i concerti più intimi.

E sui palchi di Fiesta, manifestazione che negli anni ha convinto ben 11 milioni di visitatori a organizzare un viaggio a Roma, si alterneranno cantanti e gruppi straordinari, a rappresentare degnamente il colorato e variegato mondo musicale latino americano. Da segnalare, tra i tanti concerti in programma (circa 30), l'esibizione del colombiano Carlos Vives, che si esibisce per la prima volta a Roma, il ritorno di Gilberto Santarosa, "il cavaliere della salsa" di Porto Rico, e il concerto di Jarabe de Palo, diventato ormai una star conosciuta a livello internazionale. Sono inoltre in arrivo Frank Reyes, il dominicano "principe della bachata", i Los Van Van con il loro sound caraibico, i Gente D'Zona, considerati come gli esponenti più importanti del Reggaeton a Cuba, gli Olodum e le loro percussioni, Eva Avllon, compositrice peruviana simbolo della musica criolla che si esibirà per la prima volta in Italia, e molti altri.

Quando si parla di musica latino americana non è possibile non pensare alla danza, per questo Fiesta sarà anche l'occasione per ballare e per vedere all'opera maestri di ballo. I ballerini più esperti potranno prenotare hotel economici a Roma e partecipare ad un concorso di danza, mentre chi vorrà imparare qualcosa in più potrà partecipare agli stage di salsa che vedranno la partecipazione di importanti artisti quali Johnny Vazquez, Roly Maden, Ceo Fernandez, Chiquito, Son Colombiano, Tropical Gem, Francisco Vazquez.

La cultura latino americana non è però solo musica e ballo, ma è molto di più, e Fiesta si propone di far conoscere tutti gli aspetti della cultura di questi popoli, dall'arte alla cucina, dai prodotti artigianali alle tradizioni. Ed ecco che tra un concerto e l'altro i visitatori che avranno prenotato un bed and breakfast di Roma potranno visitare mostre, assaggiare bevande e cibi esotici, acquistare oggetti di artigianato: in poche parole, Fiesta darà a tutti la possibilità di conoscere la cultura latino americana in tutte le sue componenti.

Quest'anno particolare attenzione verrà data al Brasile, con 100% Brazil, una serie di eventi dedicati a questa terra: concerti, esibizioni di forró, tipico ballo di coppia, e addirittura la rappresentazione del carnevale bahiano, una grande festa che ci farà conoscere un importante elemento del folclore brasiliano.

Come se il programma di Fiesta non fosse già abbastanza ricco, durante la manifestazione verrà anche eletta Miss Fiesta 2009: al concorso potranno partecipare tutte le ragazze appassionate di cultura latino americana, che saranno chiamate a sfilare, ballare o cantare cercando di rappresentare il mondo latino americano nel migliore dei modi.


Biglietti: prezzi vari
Date: 19 Giugno – 16 Agosto 2009
Dove: Ippodromo delle Capannelle, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - progettazione sito web

Nessun commento: