lunedì 8 giugno 2009

Roma: Lungo il Tevere.Roma, 11 Giugno - 30 Agosto 2009

A Roma le serate estive vengono allietate da una serie di eventi gratuiti pensati sia per i turisti che per i cittadini romani che rimangono in città.

"Lungo il Tevere…Roma" è una rassegna variegata, giunta ormai alla sua settima edizione, che si svolge ogni estate, da giugno ad agosto, nel cuore di Roma, tra Ponte Sisto e Ponte Palatino. Lungo la zona rivalutata e rinnovata delle banchine ogni sera a partire dalle 18:00 i turisti e i cittadini romani possono godersi vari spettacoli e altre proposte culturali, musicali e gastronomiche, o semplicemente fare una passeggiata rilassante lungo il Tevere, tra i vari stand presenti. "Lungo il Tevere…Roma" propone infatti un calendario ricchissimo, che rende la rassegna adatta a persone di ogni età, gusto e provenienza.

Il programma della rassegna si divide in due macrosezioni: intrattenimento ed eventi culturali. La prima sezione comprende degli eventi settimanali che verranno riproposti ciclicamente di settimana in settimana: si parte la domenica con una serata dedicata agli amanti dei fumetti e dei cartoni animati, con incontri con disegnatori, animatori e doppiatori, il tutto rallegrato dalle performance di una band specializzata in sigle di cartoni animati; il lunedì, il martedì e il mercoledì saranno invece dedicati all'intrattenimento musicale: si passerà dal piano bar al jazz, con l'esibizione di alcuni musicisti emergenti molto promettenti. Gli appassionati di letteratura apprezzeranno invece il programma del giovedì, dedicato alla narrativa, al teatro e alla presentazione di libri, mentre coloro che trascorreranno un weekend a Roma potranno partecipare alle lezioni spettacolo di musica country (al venerdì) o farsi quattro risate con gli spettacoli di cabaret (al sabato).

Se tutto questo non vi ha ancora convinto a prenotare un bed and breakfast a Roma, aspettate di sentire cosa vi riserva il programma degli eventi culturali. La domenica sarà il giorno dedicato alla musica classica, con le performance di due diversi gruppi: un quartetto d'archi che eseguirà sia pezzi di genere classico-romantico che musiche più moderne, e un complesso vocale che vi farà conoscere la stagione del Rinascimento romano, con madrigali e altri tipi di composizioni. I cinefili potranno godersi la rassegna di cortometraggi "L'altro corto" (ogni lunedì), che quest'anno ospiterà dei lavori ispirati a due tematiche: il ricordo e l'attenzione verso ciò che è altro. Ancora spazio per gli amanti della letteratura il martedì, con letture di romanzi, mentre il mercoledì sarà dedicato a delle lezioni di storia, che vi permetteranno di scoprire qualcosa in più della storia della città, del fiume e dei ponti che lo attraversano. Il giovedì sarà invece dedicato ad un altro elemento importante della storia e della cultura della città, ossia la canzone popolare romana.

Oltre che per tutti questi eventi, "Lungo il Tevere…Roma" è sempre molto apprezzato dai turisti che soggiornano negli hotel di Roma anche per le varie bancarelle di prodotti artigianali locali e internazionali posizionate sulle banchine, e per i vari ristorantini e locali presenti nella zona, l'ideale per godersi un aperitivo o una cenetta in una location molto suggestiva, scegliendo tra piatti della cucina tradizionale romana e cibi etnici.


Biglietti: evento gratuito
Date: 11 Giugno – 30 Agosto 2009
Dove: Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - realizzazione siti dinamici

Nessun commento: