martedì 28 luglio 2009

Roma: Notti animate sulle terrazze di Castel Sant'Angelo, 1 Luglio - 30 Agosto 2009

Castel Sant'Angelo è uno dei monumenti più conosciuti e rappresentativi di Roma, e per secoli ha accompagnato la storia della città trasformandosi di volta in volta in monumento funerario, carcere, avamposto fortificato, dimora rinascimentale e museo.

Oggigiorno Castel Sant'Angelo è una meta irrinunciabile per tutti i turisti in viaggio a Roma, soprattutto in estate, quando lo splendido scenario in cui sorge fa da cornice ad uno degli eventi più amati dell'estate romana, "Notti animate sulle terrazze di Castel Sant'Angelo". La manifestazione, che si svolge per gran parte dell'estate (quest'anno avrà luogo tra il primo luglio e il 30 agosto) è un calderone di attività varie e interessanti, che includono musica dal vivo, cabaret, spettacoli di magia, intrattenimento per bambini, mostre, mostre mercato e altro ancora. Una serie di eventi che ogni sera convince i romani a lasciare le loro case e i turisti i propri hotel economici a Roma per immergersi in un'allegra atmosfera di festa in uno scenario meraviglioso.

Ogni sera è previsto un concerto di musica dal vivo: a farla da padrona sarà la musica etnica e folk, di tutti i tipi, dalla musica celtica a quella balcanica, dalla tradizione del Sud Italia a quella dell'Europa centrale, senza dimenticare, ovviamente, quella romanesca. Da segnalare, in particolare, tra i tanti eventi in programma, i concerti della cantante pugliese, ma romana d'adozione, Barbara Eramo, della Irish Street Band, che proporrà musica celtica e ritmi tradizionali irlandesi, e dei Ritmia, un gruppo che percorre un vero e proprio viaggio sonoro attraverso le diverse tradizioni musicali e folcloristiche delle varie regioni italiane.

Se invece avete voglia di farvi qualche risata potete assistere ad uno spettacolo di teatro comico: vari artisti e comici si esibiranno in gag di vario genere, passando dal cabaret all'intrattenimento umoristico surreale al nonsense. Molti sono anche gli appuntamenti pensati appositamente per i bambini, che non mancheranno però di entusiasmare anche i più grandicelli. Clown, giocolieri, trampolieri, prestigiatori e artisti di strada attireranno sicuramente l'attenzione dei bimbi e dei loro genitori, che saranno catapultati in un mondo magico e fantastico.

Tra uno spettacolo e l'altro sarà inoltre possibile visitare una mostra di artigianato romano, un'occasione unica per scoprire i prodotti artigianali locali, dalle pelli alle ceramiche, dal vetro all'oreficeria, senza dimenticare l'enogastronomia di qualità. Un'ampia mostra mercato vi darà inoltre la possibilità di curiosare tra vari stand di abiti e altri oggetti vintage, antiquariato, gioielli, arte e molto altro: prendendo in affitto monolocali a Roma e partecipando all'evento avrete sicuramente modo di acquistare dei prodotti e degli oggetti unici.

Nella remota ipotesi che non siate interessati né alla musica dal vivo, né agli spettacoli comici e di magia, né alle mostre e alle mostre mercato, sappiate che "Notti animate sulle terrazze di Castel Sant'Angelo" è un evento imperdibile per il solo fatto che per l'occasione vengono aperti al pubblico alcuni spazi che di solito non sono accessibili di sera: avrete dunque modo di visitare la Sala Paolina, le Carceri Storiche, l'Armeria e il Passetto di Borgo con delle luci e un'atmosfera particolarmente suggestive.


Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Date: 1 Luglio – 30 Agosto 2009
Dove: Castel Sant'Angelo, Roma Italia
A cura di Fb-engine.com - booking hotel software

Nessun commento: