domenica 13 settembre 2009

Come scegliere un'agenzia di moda per bambini

Come fare a distinguere le agenzie di moda e di spettacolo serie in grado veramente di aiutare i bambini ad essere introdotti negli ambienti della moda, dello spettacolo e della pubblicità e della televisione, da quelle pseudo strutture artistiche che dietro false e facili promesse hanno il solo scopo di sfruttare economicamente i sogni nel cassetto di tante persone?

La moda e lo spettacolo sono settori affascinanti a cui anche i bambini e i loro genitori non restano assolutamente indifferenti.
Per chi si avvicina a questi ambienti, però gli interrogativi sono davvero tanti.

Le agenzie di moda bambini, che lavorano in maniera corretta, e, quindi, sono affidabili per prima cosa hanno rapporti diretti sempre con i genitori e non con i bambini o gli adolescenti e comunque con i minori, così come prevede la legge.

Il metodo di lavoro delle agenzia di moda e spettacolo per bambini prevede che le stesse dispongano di un archivio, normalmente elettronico, contenente le schede fotografiche dei bambini in cui sono inserite, oltre alle immagini, anche le caratteristiche dei piccoli potenziali artisti, naturalmente con il consenso scritto degli stessi genitori.

La presenza di un archivio di questo tipo è essenziale affinchè le agenzie di moda possano aiutare i bambini ad accedere ai casting pubblicitari o ai provini per eventi artistici di altro genere.
L'archivio utilizzato per i casting a cui partecipano i bambini, è continuamente aggiornato ed è importantissimo e fondamentale che l'agenzia di moda abbia foto dei bambini sempre aggiornate, in considerazione del fatto che i piccoli, hanno mutamenti somatici frequenti.

Esistono diversi tipi di casting a cui partecipano i bambini e le differenze dei requisiti richiesti sono sostanziali.
Ad esempio nei casting per la pubblicità, i bambini non vengono ricercati per il fattore estetico, bensì per la loro naturale spigliatezza, viceversa le agenzie che si occupano di moda per bambini, organizzano i casting in funzione di particolari caratteristiche somatiche delle piccole modelle e dei piccoli modelli.

Per partecipare ad un casting legato al mondo della moda bambini, le agenzie richiedono ai genitori di portare con loro delle foto del bambino che abbiano particolari caratteristiche, ovvero che siano recentissime, con in evidenza i primi piani ed evitando che il bambino sia ritratto in fotografia con accessori come cappellini o occhiali.

Le agenzie di moda per bambini, per la realizzazione delle foto necessarie per il casting, si affidano spesso ad un fotografo di fiducia, chiedendo ai genitori dei bambini compensi che non superano qualche decina di euro e che sono necessari
per ripagare il lavoro del fotografo.

Jusy Accetta - studiomotori.com

Nessun commento: