mercoledì 14 ottobre 2009

Arriva Frammenti la prima fiction tv in cui partecipa il pubblico

Per la prima volta in Italia, Current propone in TV la prima fiction investigativa realizzata con la partecipazione del pubblico.
Da giovedì 22 ottobre, alle ore 22.00 e per dodici puntate, sul canale 130 Sky, in anteprima assoluta per un canale televisivo italiano va in onda Frammenti, esperimento di “wide drama”, genere narrativo nato dall’incontro tra web fiction e Augmented Reality Game, che presuppone la transmedialità e l’interazione con il pubblico.
Frammenti, basato su una storia di Simone Sarasso, si sviluppa attorno alla figura di Lorenzo Soare, giornalista alle prese con il Letenox, un pericoloso sedativo memoriale capace di rimuovere i ricordi in maniera mirata. A pochi giorni dalla messa in vendita del Letenox, Lorenzo si risveglia privo di memoria, braccato dalla polizia e accusato di omicidio.
Chi aiuterà il protagonista della prima augumented fiction in Italia? Il pubblico, naturalmente.
Episodio dopo episodio lo spettatore dovrà risolvere misteri, enigmi e ricostruzioni interagendo con i personaggi della serie e cercando quanti più indizi ed elementi possibili della storia. ‘Frammenti’, appunto, nascosti ovunque: tra le maglie del web, nei blog, nei siti, nei profili di facebook, in televisione, nel mondo reale, sui manifesti lungo le strade, sui giornali, sui telefoni cellulari o magari in una torta. Così, attraverso il meccanismo del Reality Game, lo spettatore sarà in grado di ricomporre la memoria perduta di Lorenzo Soare. Frammenti trasforma il telespettatore in giocatore e co-protagonista di un grande affresco narrativo.
Transmediale e interattivo per definizione, il social news network globale di scambio d’informazioni e attualità creato nel 2005 da Al Gore su un’unica piattaforma che unisce internet e televisione, ancora una volta scommette sull’innovazione. Current, dopo aver applicato e sperimentato - per prima in Italia e nell’industria televisiva mondiale - i contenuti creati dallo spettatore (VC2– viewer Created Content) e i messaggi pubblicitari creati dallo spettatore V-CAMs (Viewer Created Advertising Messages), sceglie di implementare il formato del wide drama ideato e prodotto da SHADO e LOG607, società nate in H-Farm a Treviso. Un’esperienza che si espande oltre i confini del monitor, dove gli episodi televisivi sono la porta d’accesso di un mondo più ampio che è sempre disponibile, pronto ad essere attivato e a rispondere alla curiosità dei giocatori tramite internet e nuove tecnologie.

http://www.frammenti.tv/
http://www.shado.tv/
http://www.log607.com/
http://current.com/

Nessun commento: