mercoledì 4 novembre 2009

Set fotografici con le stampe digitali.

Le stampe su pannelli inizialmente veniva utilizzate esclusivamente per ornare ambienti destinati a set fotografici oppure erano richiesti da persone molto facoltose per abbellire le proprie dimore. Era sicuramente un complemento d'arredo molto ambito e ricercato. Con il passare del tempo però per fortuna l'utilizzo di questo sistema per arredare pareti e locali si è diffuso. Un po' per volta abbiamo iniziato a vedere stampe su pannelli sparse un po' ovunque: nei negozi di arredamento ma anche negli uffici e nelle case. Li si può ora comprare in negozi specializzati ma anche nei grandi magazzini. Abbiamo una scelta notevole di soggetti e dimensioni e ci permette di arredare facilmente le pareti anche di casa nostra.
Un ulteriore passo avanti nell'utilizzo delle stampe su pannello è stato fatto con l'introduzione della stampa digitale. Grazie a questa nuova tecnologia possiamo oggi non solo decidere il formato del pannello ma anche scegliere di far stampare una immagine a nostra scelta, sino a decidere di realizzare delle vere foto su tela. In quest'ultimo caso l'immagine sarà una foto scattata magari da noi, dandoci cosi l'opportunità di creare una vera foto su quadro.

La foto scelta da noi verrà infatti stampata su un pannello in tela pittorica, come quella utilizzata dai pittori per fare i quadri, permettendoci di avere un risultato sicuramente molto più gradevole rispetto alla semplice stampa su carta che veniva fatta con le foto sino ad oggi.
L'utilizzo della tecnica di stampa digitale ci consente inoltre di apportare delle modifiche alla nostra foto per adattarla meglio all'ambiente in cui vogliamo inserirla.
Possiamo infatti giocare con diversi effetti speciali che ci consentono di trasformare la nostra immagine creandone altre uguali ma ognuna differente. Possiamo ad esempio trasformare in bianco e nero una foto che in origine era a colori e renderla in questo modo una foto su tela senza tempo. Oppure se abbiamo deciso di creare un ambiente colorato e giocoso possiamo decidere di applicarvi degli effetti in stile pop art, con tanti colori, magari riproducendo su diversi pannelli la stessa foto ma con tinte differenti, creando un fotopuzzle.
Insomma le foto su tela in questo modo diventeranno una parte importante dell'arredamento non solo della nostra casa ma anche del nostro ufficio. Pensate alla differenza tra avere sulla scrivania la foto dei vostri figli e avere invece appese alla pereti delle loro foto su quadro.
E tutto questo senza costi elevati, come invece succedeva in origine, quando l'applicazione di questa tecnica richiedeva la consulenza di diversi esperti, che erano per altro pochi e ricercati. Ora potrete risolvere ed avere la vostra stampa su tela in modo facile e senza fatica, semplicemente utilizzando il vostro pc e la vostra connessione ad internet, da casa e senza muovervi.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento: