martedì 22 dicembre 2009

Il poster: semplice e versatile oggetto d’arredo.

Già in uso verso la fine dell’ottocento, ampiamente utilizzato nel settore pubblicitario, poi adottato anche nell’arte dell’arredo, il poster è un oggetto semplice ma altamente versatile, prezioso quanto a impatto visivo e quanto a utilità negli usi più disparati. Non a caso l’impiego dei poster sia nel settore del marketing, sia nell’arredamento di spazi domestici e pubblici, ha raggiunto il massimo picco negli anni ottanta, gli anni della musica dance, dei jeans attillati, del rock britannico, ma anche gli anni dell’esaltazione del bello e dello stile. I poster, infatti, sono perfetti per l’arredamento di qualsiasi tipo di ambiente e, che si tratti di una stanza da letto, di una cucina, di un salotto privato, di un pub rustico o di un ristorante da “Gambero rosso”, impreziosisce gli spazi con un tocco sbarazzino o elegante, a seconda di quelle che sono le nostre esigenze.

Tale è l’attualità di questo storico apparato pubblicitario e ornamentale, che è divenuto uno degli oggetti più ricercati nell’ambito della stampa d’arredo. Le stampe su tela ne ha fatto un vero e proprio orpello di stile in fatto di design, sia perché adattabile a qualunque tipo di esigenza sia perché non richiede un costo eccessivo, pur restando un ornamento prezioso e sofisticato. Inoltre l’avanzamento tecnologico delle tecniche di stampa oggi impiegate nella serigrafia, garantiscono un risultato eccezionale, valorizzando l’immagine con colori vividi e con un’alta definizione del disegno. La particolarità delle proposte della stampa d’arredo sta nella possibilità di realizzare poster personalizzati; possiamo noi stessi a scegliere l’immagine da stampare e, così, confezionare poster colorati e informali o più eleganti e sofisticati, in base all’ambiente a cui sono destinati. Per gli ambienti domestici, in particolare nelle stanze in cui è preferibile un arredamento essenzialmente informale ma al contempo originale, possiamo pensare a poster con le nostre foto personali. I foto poster sono perfetti sia per l’arredamento di stanze da letto, sia per quello di cucine e salotti; tutto dipende dalla foto che selezioniamo e dallo stile che scegliamo. Nel caso della stanza da letto dei nostri bambini non c’è nulla di meglio di una foto molto colorata, in cui magari sono loro stessi ad essere ritratti, mentre nel caso di un soggiorno potrebbe essere più auspicabile una foto stampata in bianco e nero o, nel caso di un arredamento prevalentemente in legno, nella variante “nero di seppia”. I foto poster in bianco e nero o in “nero di seppia” costituiscono dei panneggi già più ricercati e raffinati, perfetti anche per l’arredamento di spazi più formali come ristoranti di lusso o uffici professionali.

Qualunque sia l’ambiente che intendiamo arredare, le tante varianti di poster personalizzati, foto su quadri, proposte dalla stampa d’arredo, costituiscono sempre una soluzione originale ed elegante, quanto economica e semplice da realizzare.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento: