sabato 26 dicembre 2009

Nasce CodenShop, la demo del software e-commerce PrestaShop by CODENCODE

E’ da poco on line la versione dimostrativa del software e-commerce PrestaShop creata dalla web agency CODENCODE per la realizzazione di siti di commercio elettronico.

Si chiama CodenShop, prendendo nome, come è ovvio, dall’unione tra le parole Codencode e PrestaShop, ed è raggiungibile all’indirizzo http://www.codencode.it/demo-prestashop.

Il bisogno di realizzare una versione demo per un prodotto quale è un sito di e-commerce scaturisce dal fatto che questo tipo di applicazioni espone un numero molto elevato di funzionalità difficilmente descrivibili a parole se si ha la pretesa di essere completi ed esaustivi.

Inoltre, una versione dimostrativa consente l’interazione diretta dell’utente con il software, con il conseguente vantaggio di ridurre lo sforzo cognitivo per comprenderne il funzionamento e le possibilità offerte dal suo impiego.

CodenShop simula un negozio virtuale di informatica che si occupa della vendita di prodotti tecnologici, come computer, notebook, stampanti, componenti, ecc.

Ovviamente, al posto di questi prodotti, si sarebbe potuto prendere in considerazione qualsiasi altro prodotto, appartenente a qualunque settore merceologico.

Per la realizzazione del software e-commerce si è fatto uso della piattaforma open source PrestaShop, installata, configurata ed interamente personalizzata da CODENCODE per renderla completa, flessibile ed affidabile per tutti i tipi di siti e-commerce.

CodenShop è un’applicazione molto versatile che si presta alla realizzazione di siti di commercio elettronico di qualsiasi tipo e dimensione.

Presenta un alto livello di personalizzazione, dall’interfaccia grafica alla configurazione delle singole funzionalità e dei moduli installati.

In questa versione demo è stato incluso un modulo speciale che permette di cambiare al volo il tema grafico scegliendo tra quelli presenti nella categorie Base, Plus e Pro. Questi temi, creati da CODENCODE, sono in continuo aggiornamento e consentono di “vestire” il sito a proprio piacimento con un clic.

CodenShop espone tutte le caratteristiche di un sito di commercio elettronico completo e funzionale.

L’utente può navigare il sito in ogni sua parte, può registrare un account e gestire i propri dati, può aggiungere prodotti al carrello e persino preparare degli ordini, con l’unica ovvia limitazione di non poter procedere all’acquisto reale della merce.

Il sito è impostato in maniera tale da mettere in risalto le funzionalità particolari offerte da PrestaShop, soprattutto per quanto riguarda la gestione del catalogo prodotti e la descrizione degli articoli.

Per adesso la demo CodenShop è concepita per funzionare solo lato Front Office, ovvero permette all’utente di interagire solo con le funzionalità visibili ai clienti del negozio virtuale.

E’ prevista, con l’uscita della nuova versione del software, la possibilità di accedere anche al Back Office, ovvero la possibilità di registrarsi come amministratori ed avere così accesso anche alla parte gestionale del sito.

In questo modo sarà possibile provare davvero tutte le funzionalità offerte dalla piattaforme e rendersi conto di quanto sia completa e soddisfacente nel suo utilizzo.

Nessun commento: