venerdì 5 febbraio 2010

AGRITURISMI IN UMBRIA, VACANZE RELAX IN FAMIGLIA

L’Umbria è la regione italiana ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità con la propria famiglia, immersi nel verde. Il territorio umbro infatti offre al turista panorami mozzafiato, frutto di una natura lussureggiante ed incontaminata: con la sua alternanza di dolci colline, catene montuose imponenti, altopiani e pianure coltivate, l’Umbria racchiude in sé una straordinaria ricchezza paesaggistica. Questa regione, nonostante sia una delle meno estese, è assai interessante anche dal punto di vista storico-artistico, poiché vi si possono trovare antiche cittadine e borghi medievali in cui le chiese, i santuari ed i castelli hanno saputo resistere allo scorrere dei secoli. Sono questi i motivi per cui negli anni l’Umbria è diventata meta di migliaia di turisti italiani e stranieri, affascinati dalle sue straordinarie bellezze.
Chi vuole organizzare una vacanza differente dal solito può scegliere di trascorrere alcuni giorni in un agriturismo in Umbria: il riposo è garantito. Le strutture a cui è assegnata tale denominazione, pur essendo piuttosto differenti l’una dall’altra in termini di posizione e di servizi offerti agli ospiti, sono solitamente ospitate in cascinali ristrutturati circondati da grandi aree verdi. Questi spazi sono attrezzati per permettere ai fruitori di fare lunghe passeggiate a piedi, escursioni in mountain bike o percorsi a cavallo, accompagnati da guide esperte. Il contatto con la natura è garantito: un’ottima opportunità per godere dei bellissimi panorami umbri, ma anche delle piccole sensazioni olfattive ed uditive a cui ormai si è poco abituati. Agriturismo però non significa solo natura ma anche divertimento; i turisti hanno a disposizione una lunga serie di servizi che vanno dalle aree benessere alle aree termali, dalle piscine alle saune, dai campi da gioco alle palestre dotate di attrezzature professionali.
Le strutture pensano anche al benessere dei più piccoli: per i bambini sono studiate attività apposite che si svolgono in assoluta sicurezza, sotto gli occhi attenti degli operatori. Mentre i genitori si godono il meritato riposo, i figli saranno impegnati in escursioni, laboratori didattici e visite guidate all’interno dell’azienda agricola connessa all’agriturismo. Tutti gli agriturismi infatti, per essere denominati tali, devono produrre loro stessi una percentuale non indifferente dei prodotti alimentari che vengono serviti ai turisti. In queste strutture ricettive quindi si ha la certezza di gustare cibi ricavati dagli animali e dagli appezzamenti agricoli di proprietà dell’azienda stessa: la genuinità e la freschezza degli alimenti sono garantite.
Trascorrere le proprie vacanze in un agriturismo quindi non significa più risparmiare ma accontentarsi di servizi mediocri: ormai gli standard qualitativi di queste strutture sono paragonabili a quelli degli alberghi più rinomati.
Numerose sono le strutture ricettive sparse per tutta l’Umbria: scegliendo un agriturismo Orvieto si potrà visitare questa splendida cittadina, ottimo esempio di integrazione tra l’uomo e la natura. A prezzi decisamente competitivi ci si può concedere un periodo di ferie più o meno lungo, garantendo a tutta la famiglia la tranquillità e la calma a cui la città ci ha disabituato.

Nessun commento: