martedì 9 febbraio 2010

Agriturismo e Carnevale per vivere l'Umbria a Febbraio

Come ogni anno in questo periodo sono comparsi sugli scaffali dei negozi costumi e accessori colorati. È arrivato il Carnevale, e l'atmosfera si è cominciata già a respirare sin dai primi giorni di Febbraio. In giro si aspetta il giorno del martedì grasso, dove potersi concedere qualche peccato di gola, tra sfilate, parate di carri allegorici, maschere, e soprattutto tanto divertimento.

L' Umbria, regione rinomata per la sua cucina tradizionale, propone alcune delle ricette caratteristiche del periodo di carnevale: Strufoli, Frappe, Rose di Carnevale sono solo alcune dei più gustosi dolci che si possono preparare. E per rendere più gustoso il periodo di Carnevale ai vostri bambini, ecco qualche ricetta per aiutarvi nell'impresa.

STRUFOLI

Ingredienti:
- 6 uova;
- 6 cucchiai di mistrà;
- 6 cucchiai di olio;
- 6 cucchiai di zucchero;
- 1 limone grattugiato;
- Farina quanto basta;
- 1 vaniglia;
- ½ bustina di lievito.
Preparazione:
Preparare l'impasto con tutti gli ingredienti e far riposare per circa 30 minuti. Poi friggere nell'olio non troppo bollente, ed infine condire con miele e alchermes a volontà!

FRAPPE

Ingredienti:
- 125 g di farina di fecola;
- 40 g di burro;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di vinsanto;
- 1 pizzico di sale;
- 1 uovo intero;
- 1 rosso d'uovo.
Preparazione:
Unire la farina con tutti gli altri ingredienti e lavorare la pasta per poi lasciarla riposare per 15 minuti. Spianare la pasta e tagliarla a strisce della larghezza di un dito e lunghe circa 15 cm, annodare le strisce a fiocco e friggerle nell'olio caldo. Quando saranno dorate, scolarle bene per poi condire con miele e alchermes.

L'immagine dell'Umbria non è solo contraddistinta dall'arte culinaria, ma anche dalle produzioni artigianali e artistiche che si possono trovare sul territorio del cuore verde dell'Italia. Ricca di città di interesse storico, culturale e naturale, in questi ultimi anni l'Umbria ha avuto un incremento del turismo decisamente positivo, e questo è anche riportato negli ultimi dati che confermano una crescita decisamente soddisfacente. Incremento ottenuto anche grazie alla numerosa presenza sul territorio di strutture agrituristiche, che hanno permesso di far conoscere gli antichi sapori della gastronomia di questa regione. Gli agriturismi in Umbria risultano essere una realtà sempre più importante con le sue oltre mille aziende che mettono a disposizione del cliente prodotti biologici di coltivazione propria, i piatti più prelibati della cucina locale, accompagnato da il vino della casa. Tutto questo si può facilmente trovare negli agriturismi Orvieto, che, a pochi passi dall'omonima cittadina di origine Etrusca, offrono anche le migliori e selezionate strutture presenti nel territorio, come ad esempio agriturismi con piscina e maneggio di proprietà.

Nessun commento: