giovedì 4 febbraio 2010

noleggio camper per viaggi in libertà

Il camperismo è sicuramente espressione di un turismo attivo, consapevole e fortemente motivato dal desiderio di visite culturali, di escursioni naturalistiche e dalle produzioni enogastronomiche. Il camperismo è, infatti, una delle forme ideali per lo sviluppo di un turismo davvero sostenibile. A tal proposito, sono sempre di più le Amministrazioni locali in Europa ed in Italia ad aver compreso l’importanza del plein air, che rappresenta una voce sempre più importante per l’economia turistica nazionale e locale e che, attraverso adeguate politiche di accoglienza, è in grado di garantire flussi turistici ordinati e costanti durante tutto l’arco dell’anno. Il camperismo è la fotografia di un turismo in movimento ed in grande espansione che riporta il turismo alla sua matrice originaria caratterizzata dal viaggio, dalla scoperta, dal rapporto diretto con i luoghi.
Il camper consente al turista di spostarsi su di un mezzo confortevole, abitando quasi come a casa propria e dunque senza rinunciare alle comodità, accompagnato dall'intera famiglia o da un gruppo di amici. Chi ha voglia di affrontare una vacanza di questo tipo ha l'imbarazzo della scelta circa la formula da utilizzare, ovvero comprare un camper anche usato ovvero servirsi di un camper a noleggio.
Per i meno esperti del settore, prima di procedere all'acquisto di tale veicolo, è consigliabile noleggiarne uno, per poter cosi valutare la comodità, la facilità nella guida e, soprattutto, il rapporto qualità -prezzo.
Oggi, per chi preferisce viaggiare durante la settimana ed è pronto a muoversi in orari insoliti, è possibile viaggiare con il proprio camper attraverso la formula dell'Open deck.
Il Camping on Board oppure Open Deck è il modo più conveniente per viaggiare in traghetto con il proprio camper. Pagando il biglietto del traghetto ed il biglietto per il camper, si può rimanere a bordo del proprio mezzo durante la navigazione, potendo ugualmente godere di tutti i servizi ed i comfort della nave, come il ristorante, il sevizio di self service, il bar, i negozi, e il casinò. Il campeggio a bordo, però, è soggetto ad alcune limitazioni, previste dalle disposizioni della guardia costiera che sono dovute alla sicurezza. Ad esempio, nell'area adibita a tali mezzi di trasporto, non è consentito far sostare auto o camper a benzina e tali veicolo non possono essere collegati alla rete elettrica di bordo. E' vietato l'uso di bombole a gas o fuoco o fornelli anche elettrici (non è quindi possibile cucinare) ed è' vietato fumare e tenere veicoli in moto; soprattutto, è necessario disinserire i sistemi d'allarme e antifurto elettrico all'atto dell'imbarco, chiudendo a chiave il veicolo.
E' anche previsto che in caso di condizioni metereologiche non particolarmente favorevoli, è facoltà del Comandante impedire l'accesso alla zona di sosta dei Camper, richiedendo ai passeggeri di rimanere nelle aree interne a loro riservate. E' sempre comunque consigliabile seguire attentamente le indicazioni della Compagnia di Navigazione che sono riportate sulle "Condizioni Generali per il trasporto di passeggeri e veicoli" che sono disponibili presso il Check-in point al porto d'imbarco o sul retro del biglietto.

Nessun commento: