venerdì 12 febbraio 2010

VACANZA IN TOSCANA

Se state valutando tra le tante splendide località italiane la meta ideale della vostra prossima vacanza, date uno sguardo alle tante proposte della meravigliosa regione della Toscana: in questo territorio avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le varie possibili tipologie di vacanze. Dall’arte alla natura, dalla storia al relax, questa regione può soddisfare qualunque esigenza di un vacanziere.
Per quanto riguarda il soggiorno è consigliabile prenotare in un agriturismo in Toscana: queste strutture danno la possibilità di ritrovarvi circondati dal verde della campagna, in uno scenario naturale traboccante di storia, d'arte e di tradizioni secolari, ma comunque a breve distanza dalle grandi città toscane più belle.
Trascorrere alcuni giorni in un agriturismo vi darà modo di conoscere le tradizioni locali, come la cucina tradizionale, ed assaggiare pietanze cotte nel forno a legna o gustare la pasta fatta a mano, proprio come si faceva una volta; indubbiamente la Toscana è la regione italiana che offre il più vasto assortimento di agriturismi collocati in uno straordinario paesaggio creato dal tempo, dalla storia e dall'uomo.
Dalla zona della Maremma, incontaminata e selvaggia, alle incantevoli Crete senesi della Val d'Orcia, dalla Val di Chiana al più famoso territorio del Chianti.
Una vacanza in agriturismo permette inoltre di scoprire tutte le ricchezze di questa regione: i numerosissimi borghi medievali, ma anche le sorgenti termali, la cucina tipica locale ed i grandiosi vini famosi in tutto il mondo.
Ma l’ agriturismo è indicato soprattutto per chi cerca una vacanza a contatto con la natura incontaminata, ed avere anche la possibilità di rilassarsi immersi in piscina o di rigenerarsi con lunghe passeggiate e gite in bicicletta lungo i vari percorsi naturalistici che vi verranno indicati dai proprietari delle strutture stesse.
Per i più esigenti gli Agriturismo in Toscana offrono anche la possibilità di usufruire di maneggi, di pescare in riva ad un lago o di un fiume, divertirvi con percorsi in fuoristrada, oppure abbandonarvi totalmente al relax negli stabilimenti termali, i quali sono numerosissimi in Toscana come Chianciano Terme, le Terme di San Giovanni, nel senese, o quelle di Montecatini.
Per i visitatori che desiderano conoscere la Toscana e i luoghi suggestivi che la contraddistinguono, l'agriturismo è un ottimo punto di partenza, dal quale potersi muovere verso città d'arte come Firenze e Pisa, ma anche i borghi toscani di Montalcino, Montepulciano e San Gimignano, aree naturali come il Monte Amiata, il Chianti e la Val d'Orcia ; e per i turisti amanti delle spiagge non possono farsi sfuggire la possibilità di vedere il mare della Toscana, con la Versilia, la Costa degli Etruschi e l’Isola d’Elba con spiagge da sogno, i suoi boschi, le montagne, le terme per chi ha a cuore la propria salute e il benessere, i borghi dove si possono vedere all’opera gli artigiani che lavorano ancora il cuoio, il legno, il ferro e l’alabastro.
Ma oltre al grande patrimonio artistico della Toscana potrete scoprire anche quello culturale con sagre, concerti, teatro e manifestazioni: dal Palio di Siena alla sagra del Tordo di Montalcino o la sagra del tartufo a San Giovanni D'Asso, nel senese.

Nessun commento: