martedì 9 marzo 2010

Umbria per le vacanze di Pasqua

La verde Umbria: così è definita questa piccola regione del centro Italia, polmone della nostra penisola fatto di vegetazione fitta e lussureggiante. È proprio l’ambiente incontaminato ad attirare migliaia di turisti italiani e stranieri nelle terra umbra, in ogni periodo dell’anno. La peculiarità della bella regione è infatti quella di racchiudere al suo interno paesaggi e habitat assai diversi l’uno dall’altro, che spaziano dalle alte e massicce catene montuose appenniniche alle colline verdeggianti, dalle pianure coltivate ai grandi laghi, dai fiumi che attraversano le valli ai piccoli torrenti stagionali. Questo territorio è dunque l’ideale per le escursioni, siano esse a piedi, in mountain bike o a cavallo: i panorami che si offrono agli occhi del visitatore sono davvero unici. Abbelliscono i suggestivi scorci paesaggistici le antiche costruzioni che ancora sopravvivono senza aver perso il loro secolare fascino: non è difficile imbattersi in castelli medievali costruiti su rupi inospitali, mura di fortificazione, torri e vecchi borghi dalle viuzze strette in cui il tempo sembra essersi fermato. Anche le città più grandi e moderne sono nate senza rubare spazio alla natura, al contrario esse sono perfettamente integrate nel territorio e le loro dimensioni, mai esagerate, fanno sì che risultino ancora a misura d’uomo, perfettamente vivibili. Da non dimenticare, infine, la grande tradizione enogastronomica umbra: sono numerose le vie dei sapori, volte a promuovere i prodotti tipici locali quali oli, vini, formaggi ed insaccati, molti dei quali certificati.
Le località umbre che meritano una visita sono moltissime: Perugia, Assisi, Spoleto, Terni, Foligno..Quest’ultima è una cittadina dalla storia antica, che coniuga storia, arte, architettura e natura; situata alla confluenza dei fiumi Menotre e Topino, al centro della Valle Umbra, vanta molti monumenti di interesse storico, tra cui il Palazzo Comunale, il Palazzo Trinci e la Cattedrale di San Feliciano. Nel cuore della città inoltre si apre il Parco dei Canapè, ideale per una passeggiata tra i vialetti e le stradine circondate da una fitta vegetazione di pini.
Per godere a pieno di questa località si consiglia di provare un B&B Foligno; questa particolare sistemazione è nata nei secoli scorsi in ambiente inglese ed irlandese e si è col tempo sviluppata e consolidata anche nel resto d’Europa. La formula del bed and breakfast prevede il pernottamento e la prima colazione all’interno di un’abitazione messa a disposizione da privati che hanno delle stanze libere a disposizione. Il vantaggio principale sta innanzitutto nel costo, molto più basso rispetto a quello dei tradizionali hotel o a quello degli agriturismi; il bed and breakfast inoltre garantisce maggiore tranquillità e contatto umano, sia con gli altri turisti ospitati all’interno della struttura, sia con i proprietari dell’abitazione, che spesso condividono con gli ospiti anche il soggiorno. Si tratta quindi ottimo modo per conoscere in maniera approfondita nuova gente e tessere relazioni destinate a protrarsi nel tempo; i gestori inoltre saranno ben lieti di consigliare i loro ospiti su cosa visitare in città, sulle manifestazioni e gli eventi più importanti e sui ristoranti migliori in cui assaporare la cucina locale.

Nessun commento: