giovedì 8 aprile 2010

Soluzioni per le piccole e medie imprese: il Microsoft Dynamics Nav

I prodotti Microsoft sono molto utili alle imprese, permettendo loro di migliorare le proprie prestazioni, indipendentemente dal settore in cui operano.

Uno degli strumenti Microsoft più utilizzati, soprattutto dalle piccole e medie imprese, è il software Microsoft Dynamics Nav (l’ex navision): presentato nel 2008, il software ha avuto un notevole successo, ed è ormai diffuso in oltre 50 paesi. Il software fa parte della famiglia di Microsoft Dynamics e della sottocategoria degli ERP (acronimo che sta per Enterprise Resource Planning): si tratta insomma di un software finalizzato alla pianificazione delle risorse d’impresa, e in quanto tale può risultare sicuramente utile a tutti coloro che possiedono un’azienda di qualsiasi tipo. Microsoft fornisce infatti diverse versioni del software, ognuna finalizzata ad un ambito diverso e caratterizzata da delle specifiche peculiarità che la rendono particolarmente adatta ad essere utilizzata in un dato settore. Coloro che lavorano nel settore della distribuzione, per esempio, un campo complesso e in continua crescita, avranno a disposizione uno strumento specifico che permetta di gestire ogni aspetto dell’attività, dall’immissione degli ordini all’approvvigionamento, dalla gestione del magazzino alle spedizioni. Allo stesso modo, la versione di Microsoft Dynamics pensata per il settore della produzione offre tutti gli strumenti per automatizzare e ottimizzare la gestione finanziaria, la relazione con i clienti e la catena logistica. Questi sono solo alcuni esempi dei possibili campi di applicazione del software Microsoft Dynamics, di cui esistono versioni specifiche anche per il settore della grafica ed editoria, delle scuole ed istituti didattici, della pubblica amministrazione, della sanità, dell’edilizia.

Il Microsoft Dynamics Nav ha ottenuto subito un grande successo come software per processi gestionali anche per la sua facilità d’uso: il software è completamente integrato con i prodotti Windows, di conseguenza i dipendenti che cominciano ad usarlo si trovano davanti un ambiente familiare, e l’uso del software diventa piuttosto intuitivo. Ciò significa anche che non si deve perdere troppo tempo nell’apprendere come il software funzioni, e si sa che un risparmio di tempo spesso equivale anche ad un risparmio in termini economici. La forza del software sta anche nella sua versatilità, una versatilità che non si traduce solo in termini di applicabilità in diversi settori, ma anche nella sua capacità di venire impiegato in diversi contesti all’interno di una stessa azienda. Tutti i dipendenti e membri di un’azienda possono utilizzare il software, anche se hanno dei ruoli e delle mansioni completamente diversi gli uni dagli altri. Il Microsoft Dynamics Nav permette infatti di condividere le informazioni aziendali utilizzando un unico database accessibile a tutti i dipendenti, senza però correre il rischio che ci sia una dispersione delle informazioni stesse. Ogni utente, infatti, a seconda del ruolo che svolge all’interno dell’azienda, può avere una homepage personalizzata per accedere alle informazioni che gli servono, senza perdere tempo. In questo modo ogni dipendente può visualizzare le informazioni che più gli sono utili e stabilire così un ordine di priorità, ottimizzando i tempi e diventando più efficiente.

Se anche voi state cercando uno strumento che vi aiuti nella gestione della vostra azienda, rivolgetevi alle agenzie specializzate in consulenza e produzione software, e cominciate ad utilizzare anche voi il software Microsoft Dynamics Nav.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - strumenti web marketing

Nessun commento: