mercoledì 7 aprile 2010

Vacanze fai da te: consigli per non sbagliare!

Siamo ormai arrivati alla primavera e con il sole che comincia a risplendere si fa sentire sempre più forte la voglia di vacanze. Chiusi negli uffici, seduti tra i banchi di scuola, in coda nel traffico in auto, regna un unico desiderio, quello di sdraiarsi al sole e di godersi il relax del mare, dedicandosi solo al riposo e al divertimento.
Ma si sa il tram tram quotidiano è feroce e non lascia molto spesso neanche il tempo di organizzarsi, così ci si ritrova in piena estate senza avere ancora la minima idea di cosa fare o di dove andare.
I più giovani, si sa, possono facilmente rimediare: zaino in spalla e via verso una meta che può anche non essere così chiara. Ma chi parte in coppia, con un gruppo di amici o con la famiglia ha bisogno di un pizzico di organizzazione in più, per non ritrovarsi a trascorrere le vacanze in un luogo non proprio incantevole o restando addirittura a casa.
Per fortuna negli ultimi anni si è diffusa un pò tra tutte le fasce d'età la buona abitudine della vacanza fai-da-te: dalla ricerca della meta, alla prenotazione dell'aereo e del treno, alla scelta della struttura dove soggiornare, tutto passa per la Rete, anche perchè il settore turistico è senza dubbio quello che maggiormente ha saputo sviluppare i vantaggi di Internet.
Un metodo questo della vacanza organizzata in totale autonomia, servendosi solo di una tastiera e di un monitor, che non solo semplifica ed accorcia i tempi dell'organizzazione, ma che permette anche di dimezzare notevolmente i costi, non dovendo più ricorrere ad intermediari o ad agenzie.
Che siate alla ricerca di un villaggio turistico in Italia o all'estero, che vogliate prenotare un aereo, oppure semplicemente reperire informazioni sulla località che avete scelto, basta un semplice click ed in un attimo trovate tutto quello che vi serve, senza attese e stress.
E' chiaro che, bisogna fare molta attenzione, ovvero di tenere aperti gli occhi, evitando fregature che sulla Rete comunque si possono incontrare. Per questo il consiglio più giusto è quello di affidarsi a portali conosciuti, che sono riusciti ad acquisire, grazie alla loro professionalità ed esperienza, una solida credibilità. Solo così potrete evitare di ritrovarvi in strutture fatiscenti o di dover rinunciare al vostro viaggio, perchè magari il vostro tour operator è fallito.
Così, sicuri della vostra prenotazione non dovrete fare altro che pensare a preparare le valigie, non dimenticando mai a casa la vostra macchina fotografica. Si perchè che vacanza sarebbe senza scattare una miriade di foto, che vi permetteranno di ricordare per sempre la vostra vacanza. Così, quando l'estate sarà passata, e vi ritroverete di nuovo a battere i denti dal freddo avrete almeno la consolazione di sfogliare l'album foto della vostra estate!

Nessun commento: