domenica 30 maggio 2010

Foligno, Bed and Breakfast e Agriturismo di qualità


Trascorrere dei giorni in pieno relax, immersi nella natura e nella pace delle colline è il sogno di ogni turista, stressato e stremato dalla vita frenetica di città, e alla ricerca di tutta la calma e la tranquillità necessaria a ricaricarsi.
L’Umbria è il posto ideale dove poter trascorrere serenamente un weekend o più, in un luogo magico ed affascinante, che offre ad ogni visitatore la possibilità di ammirare panorami mozzafiato, respirare aria pulita e dedicarsi all’ozio o alle attività sportive e non preferite.
In questa meravigliosa regione situata nel cuore dell’Italia sono presenti diverse ed ampie aree verdi, numerosi parchi e aree protette, territorio collinare ma anche montuoso, in cui vivono ancora forti tradizioni radicate tra gli abitanti dei numerosi centri medievali.
Ma l’Umbria non è solo natura rigogliosa: è proprio qui che si trovano tra le più belle città d’arte e cultura italiane, meta annualmente di migliaia di turisti affascinati dalle opere e dai monumenti, nonchè dalle numerose manifestazioni di diversa entità delle città di Perugia, Terni, Spoleto, Gubbio, Città di Castello e Foligno.
In particolar modo proprio quest’ultima cittadina negli ultimi anni sta avendo sempre più successo tra i turisti, grazie alle numerose attrattive che offre: Foligno è ricca di siti e monumenti di alto interesse, una cultura enogastronomica di grande tradizione ed un teritorio che ben si presta anche ad effettuare attività sportive tra le più escluisve, nonché un posto dove è possibile anche divertirsi in discoteche, teatri e locali raffinati.
L’ideale per poter vivere al meglio una vacanza in questo posto estremamente ricco di attrazioni è soggiornare in uno dei caratteristici agriturismi di Foligno, per riuscire a conciliare l’idea di pernottare immersi nella natura ma di rimanere comunque vicini alle grandi altre cittadine umbre, nonché poter deliziare il palato degustando i piatti tipici che solitamente vengono preparati con molta attenzione alla tradizione locale direttamente nella struttura in cui si pernotta.
Gli agriturismi ma anche i numerosissimi bed & breakfast di Foligno sono delle vecchie e rustiche case coloniche restaurate e arricchite di ogni comfort per poter soddisfare le richieste anche dei turisti più esigenti. Ad esempio diverse strutture sono dotate di attrezzature e spazi dedicati alle attività sportive: adatte a tutte le età, con particolari programmi per famiglie con bambini piccoli, da poter praticare sia da principianti che da esperti, sotto lo stretto controllo di preparatissimi istruttori è possibile dedicarsi a canoa e rafting, golf, parapendio, trekking, torrentismo, escursioni in mountain bike, bungee jumping, trekking a piedi, gite a cavallo, orienteering, survival, free-climbing e tantissime altre.
Per chi invece non ama particolarmente lo sport oppure semplicemente desidera conoscere –ed assaggiare soprattutto- le bontà tipiche della regione e nello specifico i piatti ed i prodotti tipici di Foligno, è possibile prendere parte ai diversi itinerari del gusto proposti.
Tra i tanti vi sono quelli dedicati al prodotto probabilmente più amato della zona, ovvero l’olio, facendo anche passeggiate attraverso gli uliveti o assistendo alla spremitura a freddo delle olive nei diversi frantoi situati sul territorio.
Si può anche seguire un itinerario in cui siano previste delle vere e proprie degustazioni dei piatti tipici di Foligno, che solitamente sono a base di carni pregiate come la chianina, la cinta senese, l’ agnello, ma anche la cipolla, la patata rossa, il tartufo nero, le lenticchie ed i vari salumi umbri.
Oppure seguire la via dedicata al vino, facendo visita alle aziende vitivinicole degustando tra i tanti il rinomato Sagrantino di Montefalco , o assistere alla produzione dei prodotti tipici dell’artigianato come le bambole, il cuoio, il ferro, la ceramica, il legno, l’oro, la terracotta o il vetro.

Nessun commento: