lunedì 14 giugno 2010

Chirurgia e psiche

La chirurgia plastica ha registrato un boom di oltre il 700% negli ultimi dieci anni. Sempre più uomini e donne hanno usato di chirurgia plastica come metodo rapido per raggiungere la bellezza fisica. In una realtà frenetica, stile di vita in rapida evoluzione, molte persone semplicemente non hanno il tempo di lavorare davvero sul loro corpo del quale non sono completamente soddisfatti.


Oggi la chirurgia estetica è anche visto come un modo per le persone con deformità facciali di recuperare o migliorare il loro aspetto. In sostanza, si tratta di un settore della medicina dedicata ad alleviare i disturbi d'ansia e problemi di salute mentale causati da "imperfezioni" nel corpo. Allora, perché la maggior parte dei centri di chirurgia estetica hanno uno psicologo in sede?


La risposta è apparentemente semplice, se si prende il tempo di guardare la natura del settore. Gli Interventi di chirurgia estetica sono strettamente legati alla psicologia di una persona, in particolare durante il periodo prima che il paziente venga sottoposto all’operazione. La presenza di uno psicologo presso gli uffici di un chirurgo estetico è necessario in quanto le persone che chiedono un’operazione chirurgica, hanno spesso una ragione psicologica dietro. Questo non vuol dire che tutti coloro che chiedono una liposuzione o aumento del seno hanno problemi con la loro salute mentale. Piuttosto, ciò significa che lo psicologo è lì per valutare se l'intervento chirurgico sia in grado di soddisfare il desiderio della persona di miglioramento o se è semplicemente un segno di un problema più profondo.


Gli psicologi ci sono anche per valutare le ragioni alla base della decisione di una persona di sottoporsi ad intervento chirurgico, in particolare se la procedura è quella che può produrre cambiamenti drastici. Nella maggior parte dei paesi, una persona sarà consentito di sottoporsi ad un intervento chirurgico di mutamento di sesso solo dopo una valutazione psicologica dettagliata e prolungata. Per le procedure drastiche, spesso è meglio che i chirurghi abbiano una comprensione dei vari motivi per cui una persona chiede questo tipo di intervento. Ciò è necessario per evitare i casi in cui la chirurgia ha fatto più male a una persona che bene.


E’ bene quindi prima di sottoporsi ad un intervento ricorrere ad una consulenza psicologica nella propria città, se non si conosce a chi rivolgersi si può sempre ricorrere ad una ricerca on line del tipo “psicologi torino” e contattare lo specialista che fa al caso specifico.


Nessun commento: