sabato 12 giugno 2010

Corsi OSA, corsi formazione gratuiti operatori socio sanitari

Lavorare nel sociale può essere un'attitudine certamente ma è soprattutto una professione.

Diventare Operatore Socio Assistenziale oppure Operatore Socio Sanitario, richiede oggi un'adeguata preparazione che viene conferita dai tantissimi Corsi OSA Operatore Socio Assistenziale e dai Corsi OSS Operatore Socio Sanitario, sempre più numerosi nella dislocazione sul territorio italiano.

I Corsi OSA Operatore Socio Assistenziale, hanno il compito di formare personale in grado di poter lavorare con l'infanzia, con gli anziani e con i diabili, categorie di persone che necessitano di tutela e cura.

Chi intende specializzarsi dunque nell'assistenza a bambini, anziani e disabili, deve necessariamente frequentare corsi di preparazione che formino alla professione di operatore socio assistenziale.

Si tratta di veri e propri corsi di formazione professionale dunque, in cui vengono affrontare tutte le discipline settoriali dell'assistenza, sia essa rivolta all'infanzia, ai disabili o agli anziani appunto. Ogni corso, sia esso pubblico o privato, abilita alla professione anche grazie all'istituzione di veri e propri tirocini pratici presso strutture convenzionate.

Allo stesso modo, un importante ruolo professionale è ricoperto anche dall'Operatore Socio Sanitario e in questo senso sono presenti sul territorio i Corsi Operatore Socio Sanitario come del resto anche molte scuole per operatori socio assistenziali.

Chi è l'operatore Socio Sanitario?

Un operatore socio sanitario è una figura di riferimento che opera in ambiente ospedaliero o a domicilio dell'utente e in strutture dunque residenziali o semi-residenziali.

Gli elementi conoscitivi che un operatore socio sanitario deve avere sono molteplici, proprio perchè si tratta di una figura multi-professionale che agisce in strutture particolari ove è richiesta una competenza particolare.

I Corsi Operatore Socio Sanitario e le Scuole per Operatori socio assistenziali, sono gestiti direttamente da Regioni e province anche se possono naturalmente essere seguiti anche Corsi OSS privati.

Nessun commento: