martedì 22 giugno 2010

Quando la gelosia diventa patologia

La gelosia è un sentimento velenoso che ha il potenziale per rovinare una relazione. Spesso ci si può anche non rendere conto del fatto che si è geloso scambiandola solo per possessività o un segno di profondo amore. Sentirsi gelosi di tanto in tanto è comprensibile, ma quando inizia ad intaccare vostro rapporto e diventa la causa principale di ogni discussione con il partner, la gelosia diventa pericolosa non solo per la propria salute, ma anche la salute del vostro rapporto, e può trasformarsi in una vera e propria patologia.


Come capire che la tua gelosia è potenzialmente pericolosa?


Se vedi il tuo partner parlare con qualcun altro, la tua immaginazione va oltre?


Ti senti inadeguato rispetto alle altre donne / uomini?


Sei diventato schiavo del tuo pensiero negativo, e sei ossessionato da pensiero che il tuo partner possa tradirti?


Stai sempre a confrontarti con altre persone?


Vi capita spesso di accusare il partner di tradimento senza prove?


Se la risposta a una di queste domande è sì, la tua gelosia è diventata patologica. Tuttavia, non è troppo tardi. Una volta che ti rendi conto che la gelosia è un problema e decidi di superarla, è possibile trovare una soluzione e ritrovare la felicità nel vostro rapporto.


Cause di gelosia


Bassa autostima


La gelosia è il frutto di una bassa autostima. Ti senti geloso degli altri quando senti che ti mancano le qualità che altri hanno. La gelosia ti fa concentrare sui tuoi difetti. Le ragioni di una bassa autostima sono generalmente radicata nel proprio passato.


Paura di abbandono che deriva dal passato


A volte il passato lascia un segno profondo sul nostro subconscio, che non siamo in grado di lasciar andare. Incidenti o eventi in particolare dell'infanzia sono sufficienti a plasmare il nostro comportamento in età adulta. Per esempio, un bambino che perde il suo genitore in tenera età o è testimone del divorzio dei suoi genitori ha più probabilità di crescere con la paura di abbandono. Questi bambini possono fare i conti con la loro situazione, dopo qualche anno, ma da qualche parte dentro, la paura dell'abbandono continua a rosicchiare su di loro. Questi individui tendono ad essere estremamente gelosi nei rapporti.


Come superare la gelosia?


Psicoterapia


Si può optare per la psicoterapia o la psicoanalisi. Uno psicologo o psichiatra addestrato può aiutare a capire i tuoi sentimenti e le emozioni e aiutare a superare la tua gelosia con la consulenza, modalità terapeutiche, e qualche volta farmaci.


Una volta che si impara a lasciar andare la gelosia vi renderete conto di come il rispetto e l'amore possono mandare avanti felicemente un rapporto. Nel momento in cui ammette di avere un problema, è anche ammettere di avere il potere di liberarsi di esso.


Se hai un problema che vuoi discutere con uno specialista contatta subito uno degli psicologi napoli, non perdere altro tempo, la soluzione potrebbe essere a portata di mano… o di click!



Nessun commento: