lunedì 12 luglio 2010

Le sei regole d’oro per avere il prestito giusto

Chi si trova ad affrontare una necessità creditizia può essere soggetto a due possibili reazioni estreme. Da una parte c’è chi pensa di trovarsi di fronte a una catastrofe da scongiurare a tutti i costi, dall’altra chi prende la situazione un po’ troppo alla leggera.

Fra questi due opposti ci sono tante modalità di fronteggiare la questione, ma per tutti vale un semplice fondamento: chiedere un prestito non è un male, ma bisogna farlo nel modo più appropriato, evitando di scegliere le condizioni del prestito in modo frettoloso.

Le sei elementari regole elencate in seguito consentono di preservarsi da condizioni di prestito non adatte alle proprie esigenze:

» Regola numero uno: Valuta quali sono le tue reali esigenze. Di quanta liquidità ho bisogno? Entro quanto tempo penso di restituire il prestito? Di quale importo intendo avere le rate? Sto considerando la possibilità di estinguere qualche altro prestito?

» Regola numero due: Confronta le offerte di prestito. Chi mi può offrire il prestito al tasso migliore? Quali indicatori devo utilizzare per confrontare bene le offerte concorrenti? Cosa è compreso nel prestito?

» Regola numero tre: Trova la consulenza più adatta a te verificandone l’attendibilità. Banca o Finanziaria? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Agente o Mediatore? Che differenza c’è? Il consulente a cui mi sono rivolto è certificato?

» Regola numero quattro: Scegli il tipi di prestito più adatto. Quale tipo di prestito mi è più congeniale? Cessione del quinto o delega di pagamento? Come funzionano?

» Regola numero cinque: Valuta bene la tua situazione finanziaria. Sarò sempre in grado di pagare la rata? Ho un margine adeguato per altre esigenze? Quali spese ho programmato? Ci sono spese impreviste che possono impedirmi di pagarla?

» Regola numero sei: Pretendi sempre la massima trasparenza. Mi è stato lasciata una copia del contratto di prestito? E’ conforme a quanto concordato? Mi sono state spiegate tutte le voci? Mi hanno spiegato come tutelare i miei diritti?

Abbiamo dedicato uno spazio di approfondimento per ciascuna di queste sei regole. Buona lettura!
Claudio Arn
Co Fondatore di PrestitoaStatali.it

Nessun commento: