domenica 29 agosto 2010

Umbria cuore verde

La bella stagione è arrivata, e con essa anche la voglia di vacanza, di relax e di divertimento.
Se si sta cercando la meta ideale del proprio prossimo soggiorno, l’ideale per potersi rilassare, divertire, respirare aria pulita in un luogo fiabesco è l’Umbria.
Questa regione situata nel cuore del nostro Belpaese è straordinariamente ricca e varia per attrattive turistiche.
Il paesaggio è uno dei punti forti di questa zona, dove il patrimonio naturale è fortemente preservato e sono diverse le zone ed aree protette come quella dei Sette Frati, la Foresta Fossile di Dunarobba, l’ Oasi di Alviano e de La Valle, il Parco del Monte Cucco, del Monte Subasio, del Trasimeno, di Colfiorito, il Parco Fluviale del Nera e del Tevere, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed il Parco S.T.I.N.A.; in queste zone inoltre sono ancora presenti alcune specie tra le più rare della fauna italiana, come il lupo, il gatto selvatico e l'aquila reale.
Non solo natura ma anche arte e cultura: in Umbria sono presenti alcune tra le più importanti città italiane di alto interesse come Perugia, Terni, Spoleto, Gubbio e Foligno.
Proprio in quest’ultima zona, ovvero quella del folignate, si trova una stroardinaria offerta di siti di alto interesse parallela a quella di strutture ricettive altamente efficienti.
Gli agriturismi a Foligno rappresentano infatti il soggiorno ideale per i vacanzieri, per riuscire a conciliare il pernottamento in una zona immersa nella natura ma allo stesso tempo abbastanza vicina per poter visitare anche le altre grandi città importanti umbre, nonchè i siti naturali più belli della regione.
Non solo, soggiornando in un agriturismo o anche in un bed & breakfast si avrà la certezza di pernottare in un luogo accogliente, dove nella maggior parte dei casi la struttura altri non è che un antico e rustico casale di campagna restaurato e rimodernato per offrire alla clientela qualunque tipo di servizio, in grado di soddisfare anche il più esigente dei turisti.
Non è affatto raro poi che nelle stesse strutture vengano anche offerti servizi aggiuntivi quali l’utilizzo di piscine coperte o all’aperto, la possibilità di assistere alle diverse attività artigianali e tradizionali umbre, degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia umbra e nel particolare del folignate, in posti adatti a qualunque età, dalle giovani coppie alle famiglie numerose e con bambini piccoli fino ai temerari amanti degli sport più ardui come il rafting, la canoa, le escursioni in montagna oppure semplicemente dediti ad equitazione, passeggiate nelle colline umbre.
I turisti più golosi che desiderino effettuare una degustazione potranno poi prender parte ad uno dei numerosi itinerari gastronomici proposti-a volte anche dalle stesse strutture in cui si alloggia- e degustare i piatti o i prodotti tipici della zona.
Ad esempio l’Umbria è rinomata per la sua straordinaria ed ineguagliabile produzione di vini: il Trebbiano Toscano, il Grechetto ed il Malvasia, lo Chardonnay, il Drupeggio , il Garganega, il Pinot Bianco e Grigio ed il Verdello tra quelli bianchi,mentre sono famosi il Sagrantino, il Merlot, il Ciliegiolo, il Cabernet Sauvignon, il Pinot nero ed il Gamay tra quelli rossi.
Grazie alla particolare condizione climatica favorevole di cui gode la regione, l’Umbria offre ai suoi visitatori anche una scelta di olio extravergine di altissimo livello, prodotto che può essere degustato durante una di queste visite in azienda durante l’itinerario proposto.
Ancora, tra gli altri prodotti tipici troviamo la Cipolla di Cannara, il farro, cereali presente in tantissime ricette di piatti tipici come le zuppe, o le lenticchie di Castelluccio, verdi e piccole, il ‘trifola’, tartufo bianco tipico della zona dell’Alto Tevere Umbro o quello nero tipico di Norcia e Spoleto.

Nessun commento: