venerdì 24 settembre 2010

Corsi Inglese Individuali e Corsi Inglese di gruppo, chi vince?

A ognuno il suo! No, non parliamo di partner, cibo o quant'altro. Ma di corsi di inglese, sempre più diversificati, sempre più avanzati e seguiti.

Ogni corso di inglese, per propria natura, è diverso. Vuoi per il diverso modo di essere somministrato, vuoi per le diverse esigenze di chi usufruisce di un corso di lingua.

La Lingua inglese, nemmeno a dirlo, è oggi fondamentale per chi vuole essere al passo coi tempi e per chi ama viaggiare in tutto il mondo. Riconosciuto in ogni località, europea e oltre oceano, l'inglese diventa oggi uno strumento necessario per il proprio bagaglio culturale. Ecco perchè nascono nelle nostre città, corsi di inglese di ogni tipologia e varietà. L'importante, come sempre, è scegliere quello giusto e più adatto a sè.

Tra le varie offerte didattiche c'è sempre il dilemma tra le due formule: corsi inglese individuali e corsi inglese di gruppo. Quale scegliere tra le due? Per apprendere in modo perfetto la lingua, è conveniente farsi seguire da un tutor interamente dedicato o seguire invece lezioni di gruppo, in una classe di altri studenti? Va da sè che l'approccio all'insegnamento è sostanzialmente diverso.

Per chi inizia da zero forse, è meglio poter avere un docente a disposizione che tenga conto dei tempi di apprendimento della singola persona. Trovarsi infatti in un gruppo di persone, può essere una difficoltà in più. Ognuno è fatto a proprio modo e ha, come detto, i propri tempi. Un docente, di fronte ad una classe composita, non potrà di certo tener conto di tutte le variabili e sarà costretto ad andare avanti nei programmi per il bene del gruppo. Chi ha difficoltà, in questo modo, non potrà veder garantito un risultato ottimale.

Il corso individuale invece, da la possibilità di essere seguiti in modo precipuo e costante. Se c'è qualcosa di poco chiaro, ci si può tornare su senza per questo rallentare i percorsi di altre persone. Insomma, un docente dedicato è quasi sempre la miglior soluzione possibile.

Questo non va di certo a scapito dei corsi collettivi invece, pur sempre frequentatissimi e scelti da molte persone, soprattutto per chi opta per corsi inglese full immersion. Questa tipologia di corso è spesso selezionato da chi ha bisogno di apprendere in modo rapido la lingua, per esigenze di lavoro sopratutto. I corsi di inglese full immersion garantiscono un risultato sul breve periodo, va da sè in ogni caso che una lingua, per essere appresa, ha bisogno di continuo esercizio ed applicazione. Questo tipo di corso è quindi indicato per chi parte già da una piccola base di conoscenza.


1 commento:

marcomartocci ha detto...

io preferisco i corsi di inglese individuali! L'insegnante è a tua completa disposizione, e può seguirti senza distrazioni.
Ho frequentato un corso di inglese individuale alla scuola di lingue Berlitz e mi sono trovato molto bene!
Se volete avere informazioni maggiori ecco il sito: http://www.berlitz.it/