venerdì 24 settembre 2010

Domotex di Hannover: la fiera dei tappeti e delle pavimentazioni

Uno degli eventi più importanti per quanti lavorano nel mondo dei tappeti è la fiera Domotex, che si svolge ogni anno ad Hannover.

Tra le varie fiere dedicate all'antiquariato, tappeti arazzi, tessuti e quant'altro, Domotex merita sicuramente una menzione speciale. La fiera, che si svolge ad Hannover ogni anno in gennaio (le prossima edizione si svolgerà tra il 15 e il 18 gennaio 2011) è infatti uno dei più importanti eventi del settore, conosciuto dagli addetti ai lavori di tutto il mondo. Il respiro internazionale della fiera è una delle caratteristiche che maggiormente caratterizzano Domotex: moltissimi sono sia i visitatori che gli espositori provenienti dall'estero, a dimostrazione di quanto sia sentito l'evento in tutto il mondo.

Domotex può senza dubbio venir descritta come una delle più grandi fiere internazionali dedicate ai tappeti e alle pavimentazioni in genere, e i numeri delle scorse edizioni non fanno che darne un'evidente conferma: circa 1.400 espositori provenienti da 70 paesi diversi, 40.000 visitatori (una cifra in continua crescita edizione dopo edizione), 3 giorni interamente dedicati alle pavimentazioni, ai tappeti e a tutto ciò che ci gira intorno. Questi sono i numero che completano il biglietto da visita di Domotex, che si pone sempre di più come un punto di riferimento per quanti lavorano nel campo dei tappeti.

Vari sono i settori merceologici presenti alla fiera: dai tappeti ai pavimenti in parquet, dai pavimenti laminati ai tessuti, senza dimenticare le associazioni e la stampa di settore, che pure sono sempre ben rappresentate all'interno della fiera. I tappeti la fanno comunque da padroni, con un'ampia e variegata rappresentanza: ogni anno alla mostra di Hannover espongono i propri prodotti aziende specializzate in tappeti tradizionali e moderni, tappeti iraniani, tappeti cinesi antichi, tappeti dall'Egitto, dall'Afghanistan, dall'India, dal Marocco, dal Nepal, dal Pakistan, dalla Russia e dalla Turchia. Tutti i paesi che hanno una lunga e gloriosa tradizione nella fabbricazione di tappeti, dunque, trovano posto negli spazi espositivi di Hannover, che per tre giorni diventa l'ombelico del mondo dei tappeti. Se siete dei produttori o dei venditori di tappeti di qualsiasi tipo, dai tappeti annodati a mano a quelli in pelle, dai tappeti antichi a quelli decorativi, allora Domotex è proprio uno di quegli eventi da segnare nell'agenda e da non perdere per niente al mondo.

Quando si parla di tappeti, non ci si riferisce solo al tappeto antico da mettere in salotto e da esibire come veri e propri oggetti preziosi o di design. Il mondo dei tappeti include anche altri oggetti, forse meno preziosi, ma sicuramente utili in ogni casa. È il caso dei tappeti per il bagno, per gli esterni e per tutti quei luoghi in cui un tappeto prezioso potrebbe rovinarsi. Anche questa categoria di tappeti tessuti e non annodati viene ampliamente rappresentata all'interno della fiera, con spazi e stand appositi. Spazio quindi ai scendiletto, ai tappeti per le scale, agli zerbini, ai tappetini per il bagno e così via.

Come detto, Domotex non dà spazio solo ai tappeti, ma anche ai pavimenti in genere. L'esposizione di parquet, in particolare, è sicuramente uno dei fiori all'occhiello di Domotex. Il parquet è un tipo di pavimentazione ancora estremamente popolare, e infatti il numero di espositori di questo prodotto presenti alla fiera di Hannover è sempre molto alto.

Produttori e venditori di tappeti e pavimentazioni di vario tipo: l'appuntamento è per gennaio, ad Hannover, nei padiglioni di Domotex.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – posizionamento ricerca

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: