mercoledì 8 settembre 2010

Infortunio sul lavoro

L’infortunio sul lavoro è quello determinato da una causa violenta in ambito lavorativo.

In caso di incidenti sul lavoro, delegare a SOLUZIONE INFORTUNISTICA il compito di gestire le pratiche di indennizzo significa evitare di intrattenere rapporti diretti con i propri superiori e diminuire i contrasti fra le parti, favorendo un esito positivo della trattativa.

Il gruppo SOLUZIONE INFORTUNISTICA offre consulenze specialistiche su polizze infortuni, valutazioni completamente gratuite di infortuni sul lavoro, terapie mediche esami e consultazioni diagnostiche, valutazioni strumentali e cure fisioterapiche presso poliambulatori convenzionati.

SOLUZIONE INFORTUNISTICA inoltre anticipa totalmente le spese sostenute nelle proprie strutture convenzionate.

L’assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro rappresenta una forma di tutela previdenziale disciplinata dal d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124, che in presenza di certe lesioni garantisce al soggetto protetto la fruizione di determinate prestazioni in caso di infortunio sul lavoro e di malattia professionale.

I titolari di un rapporto di lavoro, dipendenti o meno, o chiunque presti la propria opera in un’azienda, anche i dirigenti e gli imprenditori, sono automaticamente assicurati all’INAIL, tranne alcune eccezioni.

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’ Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, assicura e tutela i lavoratori che svolgono attività a rischio. L’INAIL eroga le prestazioni ( cure mediche, indennità giornaliere, assegni permanenti o rendite) in caso si verifichi un’infortunio sul lavoro o una malattia professionale.

Gli eventi che danno titolo all’erogazione della prestazione sono la morte (rileva solo se riferita al lavoro svolto dal soggetto protetto al momento dell’infortunio) e l’inabilità (rileva solo se di entità superiore al 10%), che potrà essere temporanea o permanente.

Accanto all’assicurazione obbligatoria è prevista anche la possibilità di stipulare assicurazioni private, previste sempre per garantire e tutelare i lavoratori contro gli infortuni sul lavoro.

L’infortunio comporta comunque, per il lavoratore, il diritto alla conservazione del posto di lavoro, per il periodo previsto dalla legge o dai contratti collettivi. In ogni caso il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio gli accada.

Nessun commento: