martedì 19 ottobre 2010

CAMPER NUOVI E USATI

Spostarsi in camper non è solo un modo diverso di viaggiare da una meta all’altra ma è un vero e proprio stile di vita. Il camperista non ha confini, o preferisce superarli. Quando si mette alla guida del veicolo ricreativo per eccellenza e accende i motori porta con sé una seconda casa per girovagare senza limiti di tempo e spazio. Nella sua traversata on the road s’immerge completamente nei luoghi che sceglie di visitare e in cui decide di sostare, entra in contatto con gli usi e costumi degli abitanti del posto, vive il loro ambiente naturale e quello culturale. Lo spirito che anima il camperista è, infatti, la curiosità di approdare in destinazioni lontane e diverse da quelle cui è abituato o risiede, l’evidente passione per il viaggio, la voglia di riscoprire la genuinità della natura e l’intraprendenza dell’uomo in contesti senza filtri. Il piacere di una quotidianità distante dal flusso vacanziero comune, riunito nei villaggi turistici o alberghi alla moda. L’attenzione per un paesaggio incontaminato e poco consumistico spinge i camperisti a rispettare maggiormente il posto dove transita, preoccupandosi di lasciarlo in una condizione migliore di come l’ha trovato.
Con questa entusiasta filosofia, gli amanti del turismo itinerante in camper si danno appuntamento nelle varie occasioni di raduno sparse per lo Stivale e in differenti momenti dell’anno. Fiere ed eventi organizzati per l’esposizione di camper nuovi, le ultime proposte dalle case di produzione o dai privati venditori, in cui i camperisti fanno da co-protagonisti ai veicoli. Le aree all’aperto, infatti, coniugano l’interesse di un potenziale acquirente di visionare i dati tecnici, le potenzialità e le peculiarità dei camper presentati e nello stesso tempo di visitare la città che ospita la manifestazione, le zone limitrofe e prendere parte alle occasioni di relax e divertimento che fanno da corollario a queste giornate.
I partecipanti trovano grazie a queste iniziative, sponsorizzate da club e associazioni, spesso con il patrocinio dei Comuni ospitanti il più delle volte le offerte speciali per l’acquisto di ottimi camper usati
, dalla buona tenuta e manutenzione, dei veri e propri affari insomma! La domanda dell’usato, infatti, è in numero consistente, soprattutto, per i principianti delle vacanze in camper, coloro che si avvicinano passo dopo passo al mondo en plein air. Molte famiglie o coppie cambiano rotta, lasciano la consueta tendenza del viaggio organizzato per il trionfo della libertà e dell’indipendenza. In quest’avventura è fondamentale non incappare in truffe o acquisti sbagliati.
A ciò si aggiungono le più attuali novità in fatto di lusso ed eleganza. Chi etichetta, infatti, il camperista come colui che per forza si accontenta e rinunciare ai piaceri di una vacanza di benessere, commette un errore. Lo slancio verso la ricercatezza dei materiali, dei tessuti di rivestimento, sino al confort degli accessori rende questi ultimi, sempre meno dei semplici optional. La tecnologia che caratterizza ogni modello di camper (dal minimal all’all inclusive, dal vecchio al nuovo, dalle medie o grandi dimensioni) trasforma il nostro compagno di viaggio in uno status symbol per gli amanti del settore. Ecco perché particolare riguardo è dato agli equipaggiamenti basilari ma anche agli accessori e all’attrezzatura da campeggio in generale.

Nessun commento: