mercoledì 13 ottobre 2010

SidExpo, il salone dell'industrial design e dell'edilizia a Messina

Si svolgerà a Messina dall'8 al 10 aprile 2011 la terza edizione di SidExpo, il salone dell'industrial design e dell'edilizia.

Architettura, ingegneria ed edilizia sono termini che sempre più spesso fanno rima con eco-compatibilità e sviluppo sostenibile. La terza edizione di SidExpo, il salone dell'industrial design e dell'edilizia che si svolge a Messina, sarà all'insegna di queste parole d'ordine, e presenterà dei prodotti, dalle pellicole per vetri agli impianti fotovoltaici, che permettono di costruire rispettando la natura. Del resto il motto di SidExpo è sempre stato, sin dalla prima edizione, "costruire con rispetto il terzo millennio", e la terza edizione dell'evento non farà che seguire questa falsariga.

Il risparmio energetico è una delle questioni più pressanti della nostra società e della nostra epoca, e molto si può fare, da questo punto di vista, partendo dalla costruzione di edifici ed opere che permettano di non sprecare energia, sfruttando al meglio anche le fonti di energia rinnovabili. I recenti incentivi che sono stati concessi anche in Italia per il rinnovo delle case e la sostituzione dei vecchi elettrodomestici ed impianti con nuovi prodotti di ultima generazione sono solo una dimostrazione di come quella del risparmio energetico sia una questione che riguarda tutti, e che non può più essere messa in secondo piano. Ed è proprio su questi temi, dalla bioarchitettura all'efficienza energetica, che si focalizza SidExpo, un evento che in pochi anni si è già fatto un nome tra gli operatori del settore.

Il successo della fiera deriva non solo dalla qualità e dalla varietà dei prodotti e dei servizi presentati, che coprono diversi settori merceologici, dalla pellicola antiriflesso agli impianti termici, ma anche dai numerosi eventi e incontri che arricchiscono il programma della fiera. SidExpo, infatti, non può essere considerata come una semplice esposizione di prodotti, ma come un evento più ampio, come un importante terreno d'incontro per discutere e tenersi aggiornati su importanti questioni riguardanti l'edilizia e le costruzioni eco-sostenibili. Partecipare alla fiera significa anche poter prendere parte a convegni e corsi di formazione sulla bioedilizia, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sull'efficienza energetica e sulle costruzioni intelligenti, oltre che visitare gli stand espositivi di numerose aziende specializzate nel campo dell'edilizia.

E gli espositori presenti alla fiera sono sempre tra le migliori aziende operanti nel settore dell'edilizia, delle costruzioni e dell'impiantistica, aziende che arrivano da diverse parti d'Italia, ma anche dall'estero, e che sempre più numerose occupano gli spazi della fiera: dalla prima alla seconda edizione gli espositori presenti alla fiera sono addirittura raddoppiati, e dato il successo crescente della fiera, è probabile che il loro numero aumenti ancora. L'area espositiva della fiera comprende uno spazio interno di circa 2000 mq e un'area esterna di 8000 mq, cui si aggiunge anche una tensostruttura. In questi spazi espositivi si possono trovare diverse aziende produttrici e molti settori merceologici, tutti però accomunati da un comune denominatore, quello del risparmio energetico. Ecco dunque che accanto ad uno stand dedicato alla pellicola vetri oscurati, che permette di respingere i raggi solari e quindi di limitare gli sprechi legati alla climatizzazione delle stanze, si può trovare un altro stand dedicato agli isolamenti termoacustici, e ancora spazi dedicati agli edifici a basso consumo energetico, alle case in legno…la lista potrebbe davvero proseguire all'infinito. Per rendervi conto della varietà dell'offerta di sidExpo non vi resta che visitare la fiera e vedere con i vostri occhi!


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - copywriting per siti

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: