giovedì 23 dicembre 2010

Gallipoli, la città "Bella"

Nel Golfo di Taranto, sul tratto occidentale del Salento, nasce la bella città di Gallipoli. Si tratta di una delle località più gettonate, e la piu’ ideale per chi vuole iniziare a conoscere le tante bellezze del Salento, partendo dalla prima in assoluto.
La città è separata in due zone ben differenti: il borgo nuovo più moderno, che comprende la Gallipoli evoluta e la città vecchia più affascinante, che vi porta indietro nel tempo con la sua architettura tipicamente medievale: chiesette, palazzi appartamenti a Gallipoli di diverso stile e tipologia.


Il centro storico di Gallipoli è uno tra i più belli d’Italia. Le possenti mura di cinta che in passato circondavano questo posto sono ormai state ridotte ed ora è possibile passeggiare lungo tutto il perimetro dell’isola grazie ad una stradina adiacente.
Orientandoci verso il ponte, proprio prima di imboccarlo, si intravede l’ultimo baluardo di antichità: la caratteristica fontana greco-romana, il monumento piu’ antico d’Italia, della quale non si conoscono bene le origini, in quanto in passato non nasceva in questo punto, ma vicino alla chiesa di San Nicola.


Per chi adora il mare, programmare una Vacanza a Gallipoli è un’esperienza da raccontare. Il litorale è basso e in prevalenza sabbioso. Se la vostra vacanza ideale è tanto mare e tanto divertimento, la bella vita di Gallipoli fa proprio al caso vostro! Le Marine che piu’ si distinguono sono: Baia Verde, Punta della Suina e Lido Pizzo, luoghi piu’ adatti per scegliere tra le numerose soluzioni di affitti vacanza a Gallipoli. Marine che permettono di godere al massimo l’estate ma non solo, offrendo al visitatore scenari naturali, unici ed affascinanti.

Nessun commento: