giovedì 30 dicembre 2010

Il Salento in Puglia. Itinerario consigliato

La località più conosciuta, e senza dubbio ricca di fascino della Puglia è il Salento che ha il suo centro nella provincia di Lecce. Il Barocco trova a Lecce in primis, e nel Salento una sua peculiarità che lo differenzia dall’ espressione dello stesso stile situato in altre regioni. Le caratteristiche tipiche hanno origine con l’uso della pietra leccese, dal colore giallastro e dalle decorazioni creative, dovuto della sua facile lavorazione e dalla particolare abilità degli scalpellini.

Questo stile trova a Lecce la sua maggiore espressione, una città d’ arte obbligatoriamente da non perdere e da visitare tra i tanti itinerari.
Chi sceglie di dormire nel Salento può valutare tra le tante ed affascinanti località; ricche di strutture alberghiere e case vacanza nel Salento, soluzioni distribuite nell’intero territorio.

Tra i tanti itinerari nel Salento si possono anche incontrare borghi di mare e dell’ interno intervallati da stupendi paesaggi rurali, quasi ovunque coltivati. La vegetazione dominante è quella degli ulivi secolari. I terreni nel Salento sono divisi in piccoli appezzamenti, separati dai caratteristici muretti a secco. Distribuite nelle campagne del Salento si intravedono altre costruzioni, sempre realizzate con la tecnica a secco, tipiche del mondo contadino, furnieddi o pajare, trulli, Oggi molte riprodotte come soluzioni vacanze salento ed ambientate in prevalenza nelle campagne, ma anche sulle coste.

Viene difficile, consigliare quale località scegliere da visitare, ma sicuramente una vola che ci si arriva nel Salento, sarebbe opportuno fare un percorso sia marino, entroterra e costiero, in modo da abbracciare buona parte del territorio, apprezzando aspetti, usi e costumi.

Nessun commento: