giovedì 30 dicembre 2010

Le Applicazioni del Materiale Plastico

Il materiale plastico è tuttora molto gettonato nell'industria. La sua diffusione, radicata nei più svariati campi di produzione, è motivata dalla facilità con cui si lavora e si stampa. E’ vasta la gamma di finestre e profili di giunzione realizzabili con materiale plastico, per non parlare dell’infinità di piccoli accessori come piedini, alzatine, basi frigo, portancore. E ancora reggipiatti, espositori per vetrina, portadepliants.

Inoltre consente di lavorare in estrusione e con le finiture necessarie per un perfetto coordinamento estetico con l'arredamento. Le ditte più professionali stanno vicino al cliente in tutti gli stadi di produzione: dal design e progettazione al rivestimento dei profili passando per la selezione dei materiali, lo sviluppo degli stampi, le delicate operazioni di foratura ecc. Lo stampaggio del materiale plastico si effettua con presse di vario tonnellaggio a seconda della destinazione d'uso. Si stampano oggetti di dimensioni microscopiche come accessori dal peso di centinaia di grammi ed è possibile effettuare, in seguito, anche il sovrastampaggio.

Il settore è in perenne evoluzione e incline a scoperte sempre nuove. La ricerca di nuovi materiali come PVC, ABS, policarbonati, PMMA, metacrilati, coestrusioni di PVC e Polimeri e di nuove soluzioni produttive è basilare per chi lavora in questo campo.

Nessun commento: