martedì 7 dicembre 2010

Lecce e provincia per le vacanze Natalizie

La città di Lecce, anche per Natale può essere una meta di vacanza ideale. Una città che riserva nel suo interno diverse bellezze, a partire da quelle architettoniche visibili in numerosi monumenti, un architettura rappresentata principalmente dal tanto nominato barocco Leccese, un materiale usato come decoro, che ne ha modificato, con il passare degli anni, l’arte e l’aspetto di questa cittadina, ora diventata anche un laboratorio a cielo aperto per la lavorazione di questa particolare pietra leccese.

Esempi tangibili che evidenziano quest’arte sono: la chiesa di Santa Croce, il Duomo, l’ Episcopo, ma anche piazze come la principale dedicata al Santo Protettore: Sant’Oronzo, inserita assieme ai precedenti nel centro storico della città, e che uniti formano un angolo particolarmente suggestivo e scenografico.
Visitare Lecce, significa addentrarsi inoltre verso altre località minori, ma di uguale bellezza storica artistica, comuni e cittadine già conosciute dai tanti che scelgono le soluzioni di affitti nel Salento distribuite nel territorio. Abbiamo Gallipoli, che nonostante d’estate sia meta privilegiata del turista estivo, d’inverno, rappresenta una meta privilegiata per gli amanti dei paesaggi marini, della buona cucina, e della vita notturna.

I migliori appartamenti vacanza a Gallipoli li troviamo a Baia Verde la sua esemplare marina, zona residenziale della città, una Marina che offre una spiaggia incantevole composta da lidi privati, e pubblici, e che di notte si accende di luci, musica e colori.
Il suo centro, va suddiviso in due: la città nuova composta da un lungo corso che segue, negozi e locali vari, fino ad arrivare al centro storico, “Città vecchia” che offre una scenografica unica ed affascinante, luogo ideale per gustare la vera cucina tipica di Gallipoli, specializzata in piatti di pesce, di cui ne vanta aromi e profumi unici di città marina.

Nessun commento: