mercoledì 22 dicembre 2010

Postura sbagliata, la causa di molti disturbi

Molti sono gli italiani che adottano delle posture sbagliate. Ciò comporta problemi a livello artromuscolare, ma non solo.

Avete mal di schiena, disturbi alla vista o click mandibolari? Con tutta probabilità il vostro è un problema di postura, che può essere risolto, se si interviene tempestivamente, chiedendo aiuto ad un posturologo. Secondo quanto emerso dal primo Convegno multidisciplinare sulla postura tenutosi a Roma quest'anno, un italiano su quattro ha dei problemi di postura, che si riflettono inevitabilmente sulla salute. E quando si parla di disturbi e dolori legati ad una postura scorretta non ci si riferisce solo all'apparato scheletrico e muscolare; certo i dolori alla schiena sono i più tipici, ma da una postura sbagliata possono derivare anche altri problemi: problemi alla vista, per esempio, che si presentano soprattutto nei bambini.

Di sicuro lo stile di vita del terzo millennio, fatto di ore su ore passate seduti davanti al pc, scarpe sbagliate e pesi da portare fa sì che il nostro corpo sia sottoposto a degli stress considerevoli, con i dolori colonna vertebrale, i disturbi alla vista e il torcicollo che ne possono derivare. Il mal di schiena, in particolare, può esplodere dall'accumularsi di diversi fattori: primi fra tutti la sedentarietà e la postura sbagliata, ai quali si possono aggiungere calzature non adeguate e pesi eccessivi portati durante l'arco della giornata. L'accumulo di tali fattori porta ad un'alterazione della curvatura fisiologica della colonna e ad una conseguente usura dei dischi intervertebrali, che si disidratano e collassano.

Molti potrebbero pensare che siano le donne ad avere i maggiori problemi, perché più portate a seguire i dettami della moda, che impone l'uso di maxibag e ballerine rasoterra o tacchi vertiginosi – non il massimo per la schiena - , ma dall'ultimo congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia è emerso che anche i maschietti adottano sempre di più dei comportamenti sbagliati per stare la passo con le ultime tendenze in materia di tecnologia. Circa due milioni di maschi italiani soffrono di mal di schiena, e parte delle cause sono da ricercare proprio negli accessori che molti uomini si portano appresso nell'arco della giornata. Oltre alle scarpe sbagliate e alla cattiva abitudine di molti uomini di tenere il portafoglio nella tasca posteriore anche quando guidano o rimangono seduti per molto tempo, sono anche gli oggetti hi-tech a causare dei problemi non indifferenti: computer portatili, iPad, smartphone, agende … tutti questi strumenti elettronici insieme possono arrivare a pesare anche sui 5 chili, quando il peso massimo consigliato da portare in spalla è 2 chili. Anche la maneggevolezza dei moderni netbook possono avere delle conseguenze negative, perché li si possono usare in tutte le posizioni, anche da sdraiati, mentre sarebbe meglio usarli da seduti, tenendo la schiena dritta e le spalle rilassate.

Ma quali sono le soluzioni che si possono adottare in caso di problemi alla schiena derivanti da una postura e da uno stile di vita sbagliati? Se non si trascura il problema e si interviene in modo tempestivo, si può ritornare a posture corrette, magari facendo degli esercizi di ginnastica posturale cervicale e dorsale e aumentando l'attività fisica. Una riabilitazione posturale globale, uno stile di vita più sano e una serie di piccoli accorgimenti (dalla posizione da adottare quando si sta seduti alla limitazione dei pesi che portiamo) possono infatti risolvere il problema del mal di schiena.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – statistiche di vendita

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: